Dividendi azioni 2017, boom di cedole nel secondo trimestre

Dividendi azioni 2017, boom di cedole nel secondo trimestre
Dividendi azioni 2017, boom di cedole nel secondo trimestre

Il secondo trimestre del 2017 è stato da record, per gli azionisti di tutto il mondo, in merito ai dividendi incassati. Su scala globale, infatti, nel Q2 2017 i dividendi si sono attestati alla soglia record di 447,5 miliardi di dollari con un rialzo anno su anno che è stato pari al 5,4% in accordo con la 15-esima edizione del Janus Henderson Global Dividend Index.

Secondo quanto è stato riportato da Repubblica.it, l’aumento delle cedole passa dal 5,4% al 7,2% se si prendono in considerazione altri fattori come i dividendi straordinari e le oscillazioni valutarie. Nel complesso per i dividendi nel secondo trimestre del 2017 la crescita è la più rapida dal 2015 a fronte di nuovi massimi che per le cedole sono stati raggiunti in tanti Paesi del mondo, dagli Stati Uniti alla Sud Corea e passando per l’Olanda, l’Indonesia, il Belgio, la Svizzera e l’Olanda.

Dal Janus Henderson Global Dividend Index rilevato al Q2 2017, inoltre, è emersa una revisione al rialzo delle stime di crescita dei dividendi, per le prime 1.200 società al mondo per capitalizzazione. La stima annuale, infatti, si attesta ora a 1.208 miliardi di dollari con un aumento previsto anno su anno pari al 3,9%.

Delude invece l’Italia che nel secondo trimestre del 2017 registra un calo complessivo dei dividendi del 19,1%, anno su anno, a 8,3 miliardi di dollari. Questa forte discesa, nel Rapporto che è collegato alla 15-esima edizione del Janus Henderson Global Dividend Index, è stata spiegata con la mancata distribuzione di cedole da parte di UniCredit, e con il passaggio di Enel ad una distribuzione delle cedole su base semestrale. In Europa nel secondo trimestre i dividendi, a 149,5 miliardi di dollari americani, corrispondono al 40% del totale e sono invece aumentati su base annua dell’1,1%.