Rinnovo dei contratti nel Pubblico Impiego: Uil, ‘Sono necessarie risorse certe’

Rinnovo dei contratti nel Pubblico Impiego, Uil, 'Sono necessarie risorse certe'
Rinnovo dei contratti nel Pubblico Impiego, Uil, 'Sono necessarie risorse certe'

Per il rinnovo dei contratti nel Pubblico Impiego ‘sono necessarie risorse certe’. Ad affermarlo è stato Nicola Turco, il Segretario generale della UILPA, che in particolare ha stimato in 7 miliardi di euro le risorse necessarie al fine di ‘restituire dignità e professionalità ai lavoratori’.

Il Segretario generale della UIL Pubblica Amministrazione – UILPA ritiene infatti che il Governo sul piatto della bilancia dovrà mettere almeno 7 miliardi di euro che corrispondono al costo di un rinnovo triennale dei contratti nel pubblico impiego ‘dopo sette lunghi anni di penalizzazione retributiva’.

Ma in che modo il Governo italiano può reperire almeno 7 miliardi di euro per il rinnovo dei contratti nel pubblico impiego? Ebbene, secondo Nicola Turco occorre agire su più fronti a partire dalle consulenze esterne nelle Pubblica Amministrazione, e passando per la politica dei bonus, per il sistema degli appalti e degli acquisti, e per la reinternalizzazione dei servizi. Inoltre, secondo Segretario generale della UIL Pubblica Amministrazione ci sono pure spazi per andare a restituire anche ai lavoratori quelli che sono i frutti del lavoro che è stato compiuto nella lotta all’evasione fiscale.

E riguardo alla bassa crescita dell’economia italiana, Nicola Turco si augura che si eviti che ‘le notizie allarmistiche sulla frenata del PIL possano fare da apripista a nuove fumate nere sulla disponibilità delle risorse necessarie alla ripresa della contrattazione’.