Estonia pronta a battere cripto-moneta per chi prende la cittadinanza elettronica

Estonia pronta a battere cripto-moneta per chi prende la cittadinanza elettronica
Estonia pronta a battere cripto-moneta per chi prende la cittadinanza elettronica

L’Estonia sembra essere pronta a battere cripto-moneta, ed in tal caso sarebbe il primo Paese al mondo a puntare ufficialmente sulle criptovalute. Per farlo, al fine di finanziare lo sviluppo dell’infrastruttura digitale, l’Estonia dovrebbe lanciare una ICO, ovverosia un’offerta di moneta iniziale con la critpovaluta che ha già un nome, ‘Estcoins’, a favore degli e-Residency. In particolare, e-Residency è un programma finalizzato a permettere a tutti i cittadini del mondo di ottenere la cittadinanza elettronica.

L’obiettivo dell’Estonia è quello di creare un mercato delle cripto-valute controllato ed affidabile, ma anche trasparente in modo da evitare che la valuta digitale possa essere utilizzata dagli e-residenti per attività illegali. Inoltre, tra i vantaggi del battere cripto-moneta c’è anche quello che, a differenza delle banconote, non ci sono rischi legati a possibili tentativi di contraffazione.

Quello relativo agli Estcoins in Estonia sarà un progetto pilota, ma le prospettive sono interessanti se si considera che, in accordo con quanto è stato riportato dall’Agenzia di Stampa AGI.it, nel Paese attualmente ci sono giornalmente più registrazioni di e-residenti che nascite. Si viaggia infatti alla media di 22 mila e-residenze circa ogni settimana.

Quella digitale in Estonia è una cittadinanza a tutti gli effetti con poca burocrazia e tanti potenziali vantaggi specie per chi vuole fare impresa nel Paese. Non a caso per ottenere la cittadinanza digitale in Estonia, a fronte del pagamento di una quota pari a 50 euro, basta semplicemente fornire la carta di identità ed il numero di telefono utilizzando un applicativo online. In altre parole, l’Estonia accetta cittadini da tutto il mondo, e per farlo basta un click!