Banche Europa: oltre 700 sono scomparse in 10 anni, Rapporto Bce

Manovra Governo italiano, Ministro Tria risponde a lettera Ue
Manovra Governo italiano, Ministro Tria risponde a lettera Ue

In Europa attualmente ci sono 3.154 banche, mentre nel 2007 erano 3.881 in accordo con i dati che sono stati forniti dalla Banca centrale europea. Questo significa che in dieci anni nel Vecchio Continente, principalmente a causa della crisi finanziaria ed economica, sono letteralmente scomparse oltre 700 banche.

Nonostante l’Europa si sia lasciata alle spalle la lunga recessione prima, e stagnazione poi, il processo di concentrazione del sistema bancario, con i grandi gruppi che rilevano i piccoli Istituti in difficoltà, o addirittura prossimi al default, sembra essere inesorabile visto che sta continuando anche in questi ultimi mesi.

Non a caso proprio la Bce ha altresì rilevato che nel primo trimestre del 2017 c’è stata in Europa una discesa degli istituti di credito attivi pari a ben 13 unità. In pratica altre 13 banche sono ‘scomparse’, e tra queste le più colpite sono proprio quelle aventi piccole dimensioni.

In base ai dati aggiornati che sono stati forniti dalla Banca centrale europea, al mese di marzo del 2017 nel Vecchio Continente operavano in totale 34 grandi gruppi bancari, 602 banche di medie dimensioni, e 2.518 piccoli istituti di credito. Proprio le piccole banche negli ultimi nove mesi hanno pagato più di tutti gli effetti della lunga crisi visto che oltre 140 di questi hanno cessato l’attività.

Intanto, in accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet del Quotidiano economico e finanziario ‘Il Sole 24 Ore’, proprio a carico delle piccole banche europee, ed anche a carico di quelle di medie dimensioni, la Bce starebbe preparando una stretta che prevede, ai fini del monitoraggio annuale, la stessa metodologia adottata per i grandi Istituti a partire dagli stress test e passando per le ispezioni in loco.