Vietato il trasporto di dispositivi elettronici sugli aerei diretti in Usa

Il divieto di trasporto di pc e altri dispositivi elettronici per le tratte dal Medio Oriente agli Usa, ha gettato nel panico le compagnie aeree.

I viaggiatori d’affari sono in rivolta dopo il divieto di trasporto, annunciato dagli Usa, di pc, laptop e altri dispositivi elettronici di grandi dimensioni su voli diretti in America e provenienti dai paesi del Medio Oriente. Un provvedimento scaturito da un piano più ampio predisposto dal governo americano nel contrasto al terrorismo e per prevenire possibili attentati.

Una pessima notizia per coloro che sono abituati a viaggiare per le lunghe tratte che portano dai paesi del Medio Oriente verso la Grande Mela. Una disdetta anche per molte compagnie aeree che percorrono queste tratte molto battute, come Emirates, Turkish Airlines, Qatar e Etihad che si contendono la fetta di mercato dei passeggeri che sorvolano le rotte del Medio Oriente.

Non solo gli Usa imporranno il divieto di trasporto di dispositivi elettronici sugli aerei in arrivo, anche il Regno Unito sembra seriamente intenzionato a predisporre divieti simili. La notizia ha fatto felici le compagnie aeree concorrenti, come Air India che già spera di potere raccogliere una parte del business che inevitabilmente perderanno le compagnie più importanti. Attualmente Emirates, Etihad e Qatar, servono la metà dei viaggiatori che fanno la spola tra India e Usa.

Le compagnie aeree si stanno attrezzando per ammortizzare il colpo con iniziative mirate a rassicurare i propri clienti. Turkish Airlines, la cui metà delle quote è di proprietà dello stato turco, ne ha fatto una questione nazionalista, interpretando il divieto come una mossa di Trump diretta a minare il business della compagnia per ragioni squisitamente politiche. Etihad, invece, ha mandato in onda spot dal titolo ‘renderemo ancora grandi i nostri voli’ con tanto di schienali delle poltrone dei veivoli con, in evidenza, tutti gli strumenti per le connessioni Wi-Fi per smartphone, dimostrando che è possibile volare in modo piacevole non rinunciando alla connettività anche senza portare con se computer o tablet.