Dalla stazione di Milano Centrale all’aeroporto di Malpensa, come arrivare

È uno degli snodi aeroportuali più importanti in tutta la penisola italiana, sicuramente quello più noto e utilizzato nel Nord Italia. Ogni giorno da Malpensa partono e sbarcano tantissime persone e, per questo motivo, è molto interessante e utile approfondire quali sono i mezzi principali che si possono sfruttare per poter arrivare a Malpensa dopo aver raggiunto la stazione di Milano Centrale.

Il servizio di transfer privato

Nel corso degli ultimi tempi, il servizio di transfer privato è una delle soluzioni più gettonate. Il motivo è piuttosto facile da intuire, dal momento che permette di viaggiare in modo molto più comodo e pratico in confronto ai mezzi pubblici, ad esempio.

Non solo, dal momento che questo servizio si può prenotare molto facilmente con largo anticipo, come si può apprezzare su piattaforme come transfer-milano.com, in maniera tale da avere già le idee ben chiare su quello che si dovrà pagare prima di partire. In questo modo, si evitano le brutte sorprese che, in altri casi, potrebbero rivelarsi molto dispendiose.

Bisogna mettere in evidenza anche un altro aspetto, ovvero che in confronto all’uso dei mezzi pubblici, il transfer privato si fa sicuramente preferire per diverse ragioni. Basti pensare a quando ci si muove con la propria famiglia e dei bambini, piuttosto che quando si viaggia con delle persone anziane o con dei bagagli piuttosto pesanti e ingombranti. In questo caso, avere a disposizione un transfer privato significa prima di tutto non far fatica, ma poi anche viaggiare in modo estremamente sereno.

Il treno Malpensa Express

Ecco un’altra soluzione senz’altro pratica per tutti coloro che arrivano alla stazione di Milano Centrale e devono raggiungere l’aeroporto di Malpensa. Stiamo facendo riferimento al Malpensa Express, ovvero un treno che ha proprio lo scopo di collegare le stazioni non solo di Milano Centrale, ma anche di Milano Cadorna, con i due terminal che si trovano presso l’aeroporto di Milano Malpensa.

Per poter arrivare presso le due stazioni della città meneghina, si possono utilizzare i mezzi pubblici e, nello specifico, la metropolitana, che a Milano può contare su una rete piuttosto ben collegata e con tanti passaggi frequenti, anche con le zone più periferiche della città. La stazione di Malpensa Terminal 2, come si può facilmente intuire, è stata costruita sottoterra e va a collegarsi con l’aeroporto sfruttando un’apposita passerella esterna, che si trova proprio frontalmente rispetto al punto dove sono collocati gli arrivi.

La cadenza con cui partono i treni del Malpensa Express e che seguono la tratta dalla stazione di Milano Centrale fino al Terminal 2 di Malpensa è pari a ogni mezz’ora.

Quanto dura il percorso in treno?

Si tratta di un viaggio di poco meno di un’ora.

Non si tratta di un treno diretto, come qualcuno avrebbe potuto pensare, dal momento che sono previste diverse fermate. Partendo da Milano Centrale, infatti, si incontrano le fermate di Milano Porta Garibaldi, Nord Bovisa, Saronno, Rescaldina, Castellanza, Busto Arsizio Nord, Ferno-Lonate Pozzolo, per arrivare fino al Terminal 1, prima e al Terminal 2, poi. Il primo treno che prende il via da Milano Centrale è alle ore 5.25, mentre l’ultima corsa è quella prevista alle ore 23.25. il primo treno che parte, invece, dal terminal 2 di Malpensa e arriva a Centrale è delle ore 5:37, con l’ultima corsa che è invece prevista alle ore 22.37.

In auto

Ovviamente, c’è anche l’opzione dell’auto, per chi si vuole muovere con la propria vettura per raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa.

È inevitabile, in questo caso, prenotare un apposito parcheggio scegliendo tra le varie proposte che si trovano tutt’intorno all’aeroporto. In questo caso, si ha la possibilità di individuare parcheggi coperti e posti auto scoperti.