Vision aziendale: significato ed esempi

Oggigiorno, ogni azienda possiede al suo interno un determinato progetto di marketing che, sostanzialmente, va a descrivere quelli che sono gli obiettivi e la proiezione futura che l’impresa ha intenzione di raggiungere nel più breve tempo possibile.
In questo, la vision aziendale ricopre un ruolo di assoluta importanza nel business di un’azienda dato che sancisce l’idea dell’imprenditore e ciò che la sua attività deve diventare sia nel breve che nel lungo termine.

Ma cos’è in realtà la vision aziendale?

Quali sono le sue caratteristiche e che dire di alcuni esempi pratici che aiutino a capire bene la sua centralità nel business di un’attività imprenditoriale?

Analizziamo la risposta a ciascun quesito in questo breve ma interessante articolo, il quale fornirà una panoramica piuttosto dettagliata e chiara in merito all’argomento in questione!

Vision aziendale: definizione e caratteristiche

Innanzitutto, è opportuno chiarire l’esatta definizione di vision aziendale: essa non è altro che la proiezione futura dell’azienda, identificabile mediante la creazione di una lista di obiettivi a lungo termine che l’impresa ha intenzione di raggiungere, nonché di aspirazioni, valori e ideali che intende inseguire tenendo in alta considerazione quello che è l’andamento del mercato, il consolidamento di nuove tendenze e le prossime innovazioni digitali.

In parole povere, la vision aziendale verte sulla capacità dell’imprenditore e della sua azienda di prevedere o decifrare il futuro, in modo tale da rendere l’attività un punto di riferimento nel settore nel quale opera, posizionandola nel miglior modo possibile.
Oltre agli obiettivi aziendali, step fondamentali per la crescita di un’attività, vengono definiti gli archi di tempo massimi entro i quali essi andrebbero raggiunti, onde evitare che l’inseguimento di tali obiettivi si trasformi in un correre dietro al vento.

Affinché la vision aziendale sia efficace, è di cruciale importanza che essa sia anche condivisa, ben visibile e definita in ogni suo dettaglio: pertanto, deve innanzitutto rendere evidente l’ambito nel quale l’azienda opera, gli obiettivi che essa si è prefissata e il range di tempo massimo per raggiungerli, i valori che insegue e lo scenario futuro pronosticabile.
Non solo, una buona vision aziendale dovrebbe essere anche realistica e concreta: a questo riguardo, è cruciale che essa tenga conto anche del contesto sociale, culturale ed economico che circonda l’azienda in modo da allinearsi ad esso senza discostarsi troppo.
Man mano che gli obiettivi prefissati vengono gradualmente raggiunti, sarà sicuramente necessario stabilirne di nuovi, magari variando la vision in base ai cambiamenti dello scenario economico o sociale.

Molto spesso, tuttavia, si tende a confondere il concetto di vision aziendale con quello di mission: quest’ultima non è altro che una dichiarazione d’intenti dell’azienda che verte sulle metodologie per raggiungere dei determinati obiettivi, mentre la vision aziendale è il perfetto mix tra desiderio, aspirazione e valori per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Per definire al meglio la vision aziendale, è importante individuare il vision statement, ossia il sogno che l’azienda nutre.
Per farlo, è necessario trovare la risposta a quesiti come:

  • Qual è il reale scopo dell’azienda?
  • Qual è l’ambito in cui essa opera?
  • Quale importante problematica attualmente esistente in quel settore sta cercando di risolvere?
  • Quali sono i realistici obiettivi futuri che l’azienda si pone?
  • Quali sono i valori nei quali l’azienda crede?

Definendo la risposta a queste domande, si crea il motto aziendale, necessario per guidare l’azienda verso la sua crescita e per spingerla sempre più in alto, per motivare i dipendenti e le risorse umane contenute al suo interno e per rendere coerenti le decisioni prese con quelli che sono i principi e i valori assunti.

Vision aziendale: alcuni esempi pratici

Per comprendere ancora meglio il concetto di vision aziendale, è buona norma prendere in considerazione alcuni esempi pratici di grandi aziende internazionali, pilastri che sono diventati tali grazie ad una vision ben delineata e stabile.

Ad esempio, la vision aziendale del colosso statunitense Google è quella di offrire accesso all’informazione globale con un semplice e veloce click, obiettivo che è stato ormai raggiunto da tempo ma che continua ad evolversi sempre di più: basti pensare agli incredibili risultati raggiunti dall’azienda in 25 anni dalla sua fondazione e ai miliardi di utenti che si avvalgono del più famoso motore di ricerca per effettuare un’incredibile mole di approfondimenti su svariati argomenti.

Un ulteriore esempio di vision aziendale creata in modo efficace è quella di Apple, uno dei giganti della tecnologia ancora oggi in attività: il suo sogno e la sua massima aspirazione era quella di dotare ogni casa di un computer.

Tale obiettivo è stato raggiunto?
Si può tranquillamente affermare una fetta enorme di famiglie possiede almeno un PC in casa, che sia portatile o fisso o appartenente a qualsiasi altro genere, soprattutto se si fa mente locale sull’enorme quantità di attività lavorative oggi presenti sul web.
Pensiamo a Microsoft, azienda diretta concorrente di Apple che, in oltre 30 anni di lavoro, ha raggiunto dei risultati incredibili grazie ad una vision aziendale piuttosto semplice: offrire alle persone la possibilità di usare qualunque dispositivo per fare ciò che desiderano sempre e ovunque.
Basti pensare alle svariate modalità oggi esistenti per sincronizzare i propri progressi o i propri lavori su qualsivoglia dispositivo a qualsiasi latitudine del globo ci si trovi, ma anche al semplice utilizzo del proprio PC, tablet o smatphone indipendentemente dalla zona geografica o dal contesto culturale in cui ci si trovi in quel momento.

Cambiando diametralmente settore e passando a quello del Food&Beverage, un altro colosso con una vision aziendale veramente molto semplice ma al contempo chiara e realistica è Coca-Cola: la massima aspirazione di tale azienda è quella di offrire bevande di qualità che riescano a soddisfare i desideri e le esigenze delle persone.
Questo obiettivo è stato raggiunto facilmente: ormai in tutto il mondo miliardi di persone si deliziano con il gusto unico e inimitabile della Coca-Cola utilizzandola come bevanda per accompagnare qualsiasi alimento o come metodo per rinfrescarsi durante i torridi mesi estivi.

Infine, è degna di una menzione anche la vision aziendale di Tesla, azienda con a capo una delle persone più influenti e chiacchierate del momento, Elon Musk: creare l’azienda di auto più competitiva del XXI secolo che spinga l’evoluzione del mondo verso i veicoli elettrici.

Nonostante l’obiettivo sia ancora da raggiungere nella sua completezza, di certo i veicoli Tesla hanno dato un enorme contributo verso lo sviluppo e il consolidamento dell’elettrico nel settore automobilistico.

Insomma, la vision aziendale è senza dubbio di cruciale importanza per la definizione degli obiettivi e per il loro raggiungimento.

Cercare di prevedere il futuro stabilendo degli obiettivi realistici e dei valori da inseguire permetterà ad un’odierna azienda di spiccare il volo e di assestarsi come un punto di riferimento nel settore nel quale opera!