Pagamento pensioni aprile 2018, occhio al primo giorno lavorativo

Contributi previdenziali Inps, cumulo gratuito con le Casse professionali
Contributi previdenziali Inps, cumulo gratuito con le Casse professionali

Le festività di Pasqua e di Pasquetta 2018 non sono state proprio propizie, a livello di calendario, per milioni di pensionati in Italia. Per chi infatti percepisce la pensione con l’accredito su conto corrente postale o bancario, infatti, deve attendere il primo del mese o, comunque, il primo giorno lavorativo utile.

Pagamento pensioni aprile, domani accredito in conto corrente

Ne consegue, in accordo con quanto mette in risalto l’Associazione Adiconsum, che l’accredito della pensione per il mese in corso avverrà nella giornata di domani, martedì 3 aprile del 2018 così come stabilito dall’ultima Legge di Bilancio.

La data di pagamento della pensione, precisa altresì l’Adiconsum, dipende anche dal canale dove viene accreditata. Ad esempio, per il prossimo mese di settembre e dicembre 2018, quando il primo giorno cade di sabato, alla posta la pensione sarà accreditata nello stesso giorno, mentre per l’accredito su conto corrente bancario sarà necessario attendere, rispettivamente, il 3 settembre ed il 3 dicembre del 2018.

Pensioni 2017, età media ed importi percepiti

Intanto nei giorni scorsi, su dati del 2017, l’Inps ha pubblicato il Rapporto sulle pensioni da cui è emerso che l’età media dei pensionati si attesta attualmente in Italia a 73,9 anni con una media, per genere, pari a 75,9 anni per le donne, ed a 71,3 anni per gli uomini.

Oltre sei pensioni su dieci erogate, per la precisione il 62,2% del totale, hanno un importo mensile che non supera la soglia dei 750 euro. Per genere, inoltre, il 75,5% delle donne prende una pensione sotto i 750 euro.

Il dato, precisa altresì l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, è indicativo solo in misura relativa dello stato di povertà dei pensionati in quanto ci sono quelli che percepiscono più prestazioni o che, pur prendendo meno di 750 euro, dichiarano altri redditi.