Come scegliere la carta di credito per pmi e liberi professionisti

scegliere la carta giusta

Tutelare i propri risparmi e allo stesso tempo compiere operazioni bancarie come i bonifici oppure la domiciliazione di ricariche per il cellulare o le utenze domestiche. Queste sono tutte funzioni che liberi professionisti e pmi richiedono oggigiorno da conti correnti dedicati.

Ma come scegliere la carta di credito adatta? A quale banca bisogna rivolgersi? Prima di tutto bisogna specificare l’effettiva utilità della carta di credito, attraverso le quali le banche svolgono il cosiddetto servizio di cassa.

I clienti della banca, in questo caso professionisti e piccole e medie imprese, possono gestire facilmente uscite ed entrate affiancando diversi servizi supplementari, con carte di credito corredate da servizi personalizzati in base all’utilizzo principale.

Tra le ultime opzioni molto apprezzate la possibilità di usufruire di software gestionali online per tenere ordinate e archiviare le fatture. Da tenere in considerazione poi le agevolazioni e gli sconti offerti dall’istituto di credito, spesso a seconda della categoria a cui appartiene il cliente.

I vantaggi maggiormente presenti al giorno d’oggi sono:

  • il canone azzerabile se si supera una determinata soglia di accrediti;
  • il libretto degli assegni a costo zero;
  • il bollo a carico dell’istituto di credito.

Le offerte delle banche sono tantissime e talvolta molto vantaggiose per alcune categorie di clienti. Il consiglio è quello di capire prima i dettagli delle agevolazioni prima di inoltrarsi nella scelta della carta di credito.

Carte di credito: agevolazioni e circuiti internazionali

Sul mercato sono presenti numerose carte di credito per liberi professionisti e piccole e medie imprese. Quelle più comuni distinguono a monte, a seconda delle esigenze, il conto corrente per medie e grandi imprese, per ditta individuale o per libero professionista.

Determinate tipologie includono servizi vantaggiosi come il rilascio di buoni acquisti da utilizzare online, buoni per il carburante, pos per gli esercizi commerciali e carta completamente gratuita.

Alcune compagnie offrono una specifica carta che facilita le verifiche delle rendicontazioni e ottimizza le spese aziendali. Un’altra della categoria professional, è dedicata all’acquisto di titoli di viaggio ed è normalmente depositata presso l’agenzia di viaggio di fiducia, oppure che risponde alle esigenze dei professionisti a lavoro e nel tempo libero per gli acquisti di tutti i giorni, come possiamo vedere all’indirizzo: https://www.dinersclub.it/carte-di-credito-pmi-liberi-professionisti/.

Altre carte di credito per i liberi professionisti e pmi sono pensate per essere utilizzate all’estero appoggiandosi ai circuiti internazionali più accettati. Servizi connessi in questo ambito sono l’anticipo contante ed il controllo delle spese sia sulla piattaforma online della banca sia sul cellulare tramite ricezione costante di sms per le spese.

Non bisogna perdere mai la bussola nel mare di offerte ed è importante scegliere con oculatezza, tenendo sempre presente che l’utilizzo della carta di credito deve principalmente facilitare i flussi in entrata ed in uscita.