Bonifico istantaneo con soldi in dieci secondi, ecco le banche italiane al via

Libretto al portatore, assegno e denaro contante: ABI ricorda le regole di utilizzo
Libretto al portatore, assegno e denaro contante: ABI ricorda le regole di utilizzo

Unicredit, il Gruppo bancario Intesa San Paolo e Banca Sella. Sono queste, per prime, le banche pronte ad offrire in Italia il bonifico istantaneo che permette di trasferire i soldi da un conto corrente ad un altro in appena dieci secondi. Ne dà notizia l’Agenzia di Stampa AdnKronos.com considerando che la novità scatta a partire da domani, martedì 21 novembre del 2017, nei Paesi della Single euro payments area nota più semplicemente come area Sepa.

Nel dettaglio, Banca Sella proporrà ai clienti il bonifico istantaneo al costo di 2,30 euro ad operazione ma solo a partire dall’1 aprile 2018. Nel frattempo, fino al 31 marzo del 2018 i correntisti Banca Sella potranno effettuare le operazioni di bonifico istantaneo gratuitamente o, in base al rapporto bancario ed alle condizioni contrattuali, ad un prezzo pari a quello del bonifico bancario classico.

Con UniCredit il costo è di 2,50 euro ad operazione a fronte di un massimo trasferibile con il bonifico istantaneo che è pari a 15 mila euro, con lo stesso limite fissato pure per Banca Sella. Intesa Sanpaolo, invece, applica un costo in percentuale come segue: per ogni bonifico istantaneo si pagherà il costo di un bonifico bancario normale più 4 centesimi per ogni mille euro, il che significa che, con un massimo di 15 mila euro, il costo massimo aggiuntivo sarà pari a 0,60 euro.

Oltre che in Italia, come sopra accennato, il bonifico istantaneo è al via in altri 33 Paesi così suddivisi: 18 Stati che hanno adottato l’euro, 6 Paesi che sono esterni all’area dell’euro, e 9 Paesi che accettano i pagamenti in euro. Per questo nuovo tipo di bonifico, inoltre, non ci saranno più domeniche e festivi in quanto il servizio di trasferimento dei soldi in 10 secondi è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.