Black Friday e-commerce e grandi catene di elettronica, perché non in tutti i negozi?

Black Friday e-commerce e grandi catene di elettronica, perché non in tutti i negozi
Black Friday e-commerce e grandi catene di elettronica, perché non in tutti i negozi

Per spingere in alto i consumi in Italia il Black Friday andrebbe esteso dall’e-commerce alle grandi catene di elettronica, e fino ad arrivare a tutti i negozi in Italia al fine di aiutare gli esercenti e garantire nello stesso tempo maggiori occasioni di acquisto e di risparmio a favore dei consumatori. E’ questa la proposta del Codacons considerando che la tradizione del Black Friday, che è tutta americana, in Italia è ancora limitata nei negozi fisici per quello che è un appuntamento che apre sostanzialmente la stagione dello shopping natalizio.

Nel rivolgersi al Governo ed alle Regioni, l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti chiede per il periodo del Black Friday 2017 l’istituzione per i negozi di una giornata straordinaria all’insegna degli sconti. E questo, secondo il Presidente del Codacons Carlo Rienzi, anche considerando il fatto che negli ultimi anni le svendite di fine stagione dopo le festività, con i saldi invernali, si sono rivelate un flop in quanto nel frattempo i portafogli delle famiglie si sono svuotati con lo shopping natalizio. Per i saldi invernali 2018, infatti, bisognerà attendere il prossimo 5 gennaio quando le svendite di fine stagione dovrebbero partire fino ai primi di marzo su tutto il territorio nazionale.

Il Codacons, tra l’altro, ritiene che il Black Friday anche nei negozi fisici darebbe tra l’altro ossigeno ai piccoli esercenti che sono sempre più spesso in difficoltà a causa della forte concorrenza della grande distribuzione organizzata ed in generale delle multinazionali straniere. Con la conseguenza che sostenendo i piccoli esercenti sarà possibile dare una spinta ai consumi con conseguenti benefici anche per l’economia nazionale.