Viaggi Natale 2017, italiani con la valigia in mano sotto le festività

Viaggi Natale 2017, italiani con la valigia in mano sotto le festività
Viaggi Natale 2017, italiani con la valigia in mano sotto le festività

Per il Natale 2017, oltre ai regali, gli italiani pensano ai viaggi visto che saranno ben 16,6 milioni quelli con la valigia in mano sotto le festività. Questo è quanto emerso, tra l’altro, da un’indagine Confesercenti SWG nel precisare come gli italiani per il Natale 2017 puntino proprio sulle vacanze in ragione di una crescita dei viaggiatori e della spesa media pro-capite che, rispetto al 2016, aumenta del 7% a 715 euro.

Regali di Natale, ci sono differenze a livello territoriale

Il budget per i doni natalizi, invece, è di 307 euro medi a persona con un incremento pari allo 0,7% rispetto al Natale 2016. E proprio sui regali, inoltre, dall’indagine sono emerse delle differenze a livello territoriale visto che, rispetto al Nord, nel Sud Italia per i doni mediamente si spende il 7,4% in meno.

Budget vacanze di Natale sui massimi dai livelli pre-crisi

Rispetto al Natale dello scorso anno saranno ben 3,3 milioni circa in più gli italiani che sotto le festività si concederanno una vacanza. Inoltre il budget medio, pari a 715 euro come sopra accennato, per la prima volta da dieci anni a questa parte si è attestato al di sopra dei 694 euro del 2007, ovverosia del periodo pre-crisi.

Per quel che riguarda invece le differenze territoriali sopra citate, al Nord il budget medio per i regali di Natale 2017 si attesta a 320 euro rispetto ai 298 euro del Sud Italia. Non a caso il fanalino di coda è Palermo mentre il budget di spesa più elevato per i regali si registra a Milano tra le grandi città italiane. Nel complesso, come detto all’inizio, l’indagine della Confesercenti SWG rivela come siano più dinamici sotto le festività i consumi turistici rispetto invece all’acquisto di beni.