Vacanza estate 2017 in una località balneare, ecco quanto costa per una settimana

Vacanza estate 2017 in una località balneare, ecco quanto costa per una settimana
Vacanza estate 2017 in una località balneare, ecco quanto costa per una settimana

Per l’estate 2017 la vacanza al mare in una località balneare, per sette giorni, costerà in media 3.777,10 euro con un aumento pari all’1,2% rispetto allo scorso anno. A rilevarlo è stato l’O.N.F. – Osservatorio Nazionale della Federconsumatori considerando una famiglia italiana tipo che si sposta per le vacanze in auto, e che è composta da due adulti e da due ragazzi aventi un’età compresa tra i 10 ed i 16 anni.

La Federconsumatori, inoltre, stima che saranno 21 milioni, pari al 35,2% del totale, gli italiani che si concederanno la vacanza estiva rispetto al 33% dell’estate 2016. Si registra quindi un incoraggiante incremento sebbene, riguardo al budget a disposizione, gli italiani che sono partiti per le vacanze, o che sono pronti a farlo, opteranno in prevalenza per soluzioni economiche a partire dal soggiorno breve e passando per l’alloggio nella casa di parenti ed amici, e per le formule di condivisione e di scambio che riguardano non solo la casa, ma anche il viaggio stesso.

Intanto il portale di comparazione delle tariffe Facile.it, proprio nel periodo attuale che è caratterizzato dalle partenze degli italiani per godersi le vacanze estive 2017, ha affrontato il tema relativo alle assicurazioni viaggio rilevando come il mercato delle polizze legate al turismo in Italia individui un potenziale di fatturato da quasi 400 milioni di euro.

Il dato, in particolare, riguarda per i viaggi la sola polizza per la copertura medica, ma includendo nell’assicurazione viaggio altre coperture i costi, sebbene dipendano da diversi parametri, nel complesso non sono poi così proibitivi. Nel dettaglio, le coperture assicurative legate alle assicurazioni viaggi spaziano dall’annullamento vacanza allo smarrimento dei bagagli e passando per l’infortunio e la malattia.