Ue, cala di nuovo produzione industriale

epa03621664 Engineers install a robot at the car body plant of sports car manufacturer Porsche in Leipzig, Germany, 13 March 2013. The small SUV Macan is planned to become the third Porsche model produced in Leipzig towards the end of the year. In the biggest construction project in Porsche's history the plant in Leipzig is currently being expanded for 500 million euros. Porsche is also currently looking for 1,000 new employees for the enlarged plant. EPA/JAN WOITAS

I dati Eurostat rilevano un nuovo calo della produzione industriale all’interno dell’Eurozona.

Su base mensile infatti, il calo di marzo 2016 è stato dello 0,8%, contro l’1,2% del mese di febbraio, mentre su base annua si è rilevato un positivo +0,2% rispetto al 2015.

L’indicatore medio dei 28 Paesi Membri dell’Unione registra invece un -0,5% su base mensile, mentre rispetto all’anno passato la produzione industriale europea è risalita dello 0,3%.

Invariati i dati che riguardano l’Italia, con una variazione nulla che segue il -0,7% del mese di marzo di quest’anno. Positivo invece il dato rilevato su base annua, corrispondente ad un +0,5%.

Il peggior dato su base mensile spetta tuttavia all’Irlanda, con un -11,2% che la fa balzare prima in questa classifica negativa, seguita da Lituania ed Estonia. Per quanto riguarda invece gli aumenti di produttività, il paese con il dato più alto risulta essere la Croazia, con un lusinghiero +5%, seguita da Lettonia e Repubblica Ceca.