Quotazione Bitcoin 2017: prezzi al nuovo record, moneta virtuale vale più dell’oro

Quotazione Bitcoin 2017, prezzi al nuovo record, moneta virtuale vale più dell'oro
Quotazione Bitcoin 2017, prezzi al nuovo record, moneta virtuale vale più dell'oro

Con una quotazione che ha sfiorato i 1.230 dollari, i Bitcoin in questo momento, anche se di poco, valgono più del prezzo di un’oncia d’oro valutata sempre in dollari. La moneta virtuale, che per la precisione è una criptomoneta, ha così aggiornato il record storico a fronte comunque di livelli di volatilità molto elevati.

Quotazioni Bitcoin 2017 in rally, ecco perché

Ma a cosa è dovuto questo nuovo picco per il Bitcoin? Ebbene, stando a quanto riportato dall’Agenzia di Stampa Radiocor, i fattori del rally del Bitcoin sono due: il blocco di alcune piattaforme di scambio unitamente a restrizioni imposte in Paesi come l’India, la Cina ed il Venezuela; le attese relative al varo di misure meno restrittive in America da parte dell’Amministrazione Trump.

Quotazione Bitcoin, cosa è una criptovaluta?

E’ dal 2009 che i Bitcoin vengono scambiati online, e che vengono utilizzati sempre sul web come una forma di pagamento anonima a fronte del maggior controvalore degli scambi che si registra in Cina. Per definizione, infatti, una criptovaluta, che è detta anche criptomoneta o crittovaluta, si presenta come una valuta paritaria che dal punto di vista digitale è decentralizzata, e la cui implementazione si basa proprio sui principi della crittografia ai fini della generazione della moneta stessa, e per il perfezionamento e la convalida delle transazioni.

Quotazione Bitcoin, +200% negli ultimi 12 mesi

In accordo con quanto è stato riportato da Huffingtonpost.it, dall’inizio dell’anno le quotazioni del Bitcoin sono cresciute di quasi il 33%, mentre se consideriamo gli ultimi 12 mesi il guadagno è stato del 200%. Niente male, quindi, per chi ha investito nei Bitcoin la cui nascita si deve all’idea di un inventore il cui nome, o meglio il cui pseudonimo, è Satoshi Nakamoto.