Precompilata 2017, dichiarazione online per 30 milioni di contribuenti e assistenza multicanale

Dichiarazione dei redditi precompilata, boom di accessi nei primi cinque giorni
Dichiarazione dei redditi precompilata, boom di accessi nei primi cinque giorni

E’ finito il conto alla rovescia per la dichiarazione dei redditi precompilata. Da oggi, martedì 18 aprile del 2017, infatti, il modello online è pronto per essere visionato da ben 30 milioni di contribuenti. In particolare, da oggi sono disponibili, con i dati precaricati dal Fisco, i modelli di dichiarazione precompilati 730 2017 e Redditi 2017 che poi, a partire dal 2 maggio del 2017, potranno essere eventualmente modificati ed integrati per poi inviarli al Fisco rispettando le seguenti scadenze: il 730 precompilato si potrà inviare fino e non oltre il 24 luglio del 2017, mentre per il modello Redditi ci sarà tempo fino al 2 ottobre.

Per accedere alla Precompilata 2017, dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, occorre essere in possesso delle credenziali di accesso al servizio telematico Fisconline. Oppure si può accedere con il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), con il codice Pin dispositivo dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps), con la Cns – Carta nazionale dei servizi, ed in proprio anche con le credenziali per il portale personale della pubblica amministrazione (NoiPA). Inoltre, per accedere alla Precompilata 2017, e per apportare eventuali modifiche prima della trasmissione al Fisco, il contribuente per delega può affidare il compito ad un professionista abilitato, ad un centro di assistenza fiscale (Caf) oppure al proprio sostituto d’imposta a patto che questo ai propri assistiti fornisca assistenza fiscale.

In accordo con quanto riportato da FiscoOggi, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, i contribuenti per la precompilata 2017, in tutte le sue fasi, potranno fare affidamento su un servizio di assistenza multicanale accessibile come segue: il numero 848.800.444 per i contribuenti che chiamano da rete fissa, il numero 06 966.689.07 da cellulare ed il numero +39 06.966.689.33 per chi chiama dall’estero. Ai numeri indicati gli operatori del Fisco rispondono tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17, ed anche il sabato dalle ore 9 alle ore 13. In alternativa il contribuente può recarsi presso gli uffici del Fisco prenotando un appuntamento dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, mentre per le richieste di informazioni sintetiche, che non richiedono delle risposte articolate, è possibile mettersi in contatto con il Fisco inviando un messaggio al numero 320.430.84.44.