Pagare le tasse, ecco i settori con maggiore propensione ad evadere

Spesometro 2018, parta la nuova campagna di trasmissione dei dati
Spesometro 2018, parta la nuova campagna di trasmissione dei dati

L’imponibile evaso in Italia dalle imprese e dalle partite Iva ammonta a 93,2 miliardi di euro. A stimarlo è l’Ufficio Studi della Cgia di Mestre in accordo con uno studio che è focalizzato proprio sulla sotto-dichiarazione del reddito di impresa.

Evasione aziende, i settori con la maggiore sotto-dichiarazione del reddito

Considerando la quota di imponibile evaso in campo alle aziende, i settori con la maggiore propensione ad evadere spaziano dalle attività legali e di contabilità, a quelle scientifiche e tecniche, e passando per gli studi di architettura e di ingegneria, le attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale, i servizi veterinari, i servizi e le attività legate ai collaudi ed alle analisi tecniche, ed altre attività professionali.

Sul totale dell’economia non osservata, che è stimata in ben 207,5 miliardi di euro annui, il 44,9% è riconducibile all’evasione delle aziende rispetto al 37,3% di evasione fiscale che è direttamente legata e collegata al lavoro irregolare, ed al 17,8% che invece è frutto di affitti in nero e di attività illegali.

Libere professioni con il maggior tasso di incidenza per la sotto-dichiarazione

Su quello che è il valore aggiunto totale prodotto, l’Associazione degli artigiani mestrina, su dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), fa presente che è nelle libere professioni che si registra la maggiore incidenza della sotto-dichiarazione del reddito di impresa con a seguire il commercio al dettaglio ed all’ingrosso, e poi i trasporti, i comparti dell’alloggio e della ristorazione, ed il settore delle costruzioni.

Più bassa è invece l’incidenza dell’evasione fiscale, sul totale del valore aggiunto prodotto, in settori che spaziano dai servizi alla persona alla produzione di beni alimentati e di consumo, e passando per la sanità, per l’istruzione e per altri servizi alle imprese.