Negozi chiusi nei giorni festivi: Luigi Di Maio, ‘famiglie più felici’

Commercio, piccoli negozi rischiano di scomparire con le chiusure domenicali
Commercio, piccoli negozi rischiano di scomparire con le chiusure domenicali

Negozi chiusi durante le feste, famiglie più felici. E’ questo il titolo di un post, sul Blog di Beppe Grillo, a firma di Luigi di Maio dell’M5S che è il candidato Premier in vista delle Elezioni Politiche del 2018. In particolare, l’attuale vicepresidente della Camera dei deputati ha lanciato un appello a tutte le forze politiche affinché, prima dello scioglimento delle Camere, venga approvata una proposta di legge di cui Michele Dell’Orco è il primo firmatario.

Negozi chiusi nei festivi sei giorni l’anno secondo la proposta di legge

Al riguardo viene precisato che la proposta di legge, già approvata all’unanimità alla Camera dei Deputati, dispone che ‘tutte le famiglie hanno il diritto al riposo, anche quelle che posseggono o gestiscono esercizi commerciali’.

Su un totale di 12 giorni festivi l’anno, la proposta Dell’Orco prevede che 6 siano per i negozi di chiusura, e che questi vengano determinati sul territorio attraverso la contrattazione tra le Amministrazioni comunali e le Associazioni di categoria del commercio.

Negozi nei giorni festivi, aperti 1 su 4 a rotazione

Attraverso gli accordi sarebbe così garantita, comunque, l’apertura nei giorni festivi di 1 negozio su 4. Contestualmente, attraverso l’applicazione della proposta di Legge, scrive altresì Luigi di Maio sul Blog di Beppe Grillo, verrebbe istituito un Fondo per il sostegno della piccola impresa operante nel commercio.

L’approvazione della proposta di legge di Michele Dell’Orco sulla chiusura dei negozi nei giorni festivi, sempre secondo il vicepresidente della Camera dei deputati Luigi Di Maio, sarebbe, nel rendere le famiglie più felici, la giusta risposta alle ‘liberalizzazioni selvagge di Monti e dei decreti Bersani che hanno fallito’.