Morosità bollette luce, ARERA vuole scaricarle sulla collettività

Dividendo Enel 2019 cresce del 17%, ammontare e stacco cedola
Dividendo Enel 2019 cresce del 17%, ammontare e stacco cedola

Far pagare le bollette della luce non pagate, a causa di morosità, all’intera collettività. E’ questo, in accordo con quanto è stato riportato dalla Federconsumatori, il disegno dell’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che ha fatto storcere il naso a molte Associazioni dei Consumatori.

Bollette luce non pagate, arriva un altro regalo ai fornitori di energia?

In particolare, secondo la Federconsumatori l’idea dell’Autorità sembra essere in tutto e per tutto un altro regalo ai fornitori di energia elettrica dopo la futura abolizione del mercato tutelato.

L’Associazione auspica non solo che l’ARERA torni sui suoi passi, ma che trovi altre soluzioni per agevolare i gestori sul tema relativo al rientro dai crediti.

Aduc sulle bollette non pagate, ‘Stato inefficiente e arrogante’

Dura è inoltre la presa di posizione dell’ADUC – Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori che, sulle bollette luce non pagate, e sull’idea degli oneri fiscali spalmati su tutti, parla di ‘Stato inefficiente e arrogante’.

L’Associazione, infatti, mette in evidenza come l’idea di scaricare i costi delle bollette non pagate sulla collettività sia alquanto preoccupante. E questo perché, in tal modo, l’utente della luce non conoscerà a priori i costi del servizio. Quali saranno infatti gli oneri fiscali distribuiti sulla collettività e riconducibili ai clienti morosi?

L’orientamento dell’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, inoltre, secondo l’Aduc oltre che preoccupante è anche sintomatico dell’incapacità dello Stato di far pagare i morosi attraverso la giustizia la sua applicazione. E per questo ‘lo Stato dimostra per l’ennesima volta la sua arroganza nei confronti dei cittadini’.