Mercato immobiliare italiano, prezzi medi in calo e ancora in crisi nei piccoli Comuni

Dati Istat 2018 prezzi abitazioni, quotazione case in discesa nel primo trimestre
Dati Istat 2018 prezzi abitazioni, quotazione case in discesa nel primo trimestre

Nel 2017 in Italia, con un -0,5% per immobili in vendita, i prezzi delle case sono rimasti quasi stabili a fronte di una ripresa della domanda che, nel complesso, interessa le grandi metropoli, mentre è ancora crisi nei piccoli centri urbani.

Compravendita immobili 2017, zero transazioni in ben 1.000 Comuni italiani

E’ questa la fotografia che, sul mercato italiano delle case, è stata scattata dal portale specializzato Immobiliare.it con particolare riferimento al mercato residenziale caratterizzato nel 2017, non a caso, da ben 1.000 comuni italiani che hanno archiviato l’anno con zero transazioni. Da città a città, infatti, senza considerare i dati medi il mercato immobiliare presenta delle situazioni e delle condizioni che sono differenti tra loro.

Su scala nazionale, con un calo pari allo 0,5% anno su anno come sopra accennato, il prezzo medio degli immobili in vendita si è attestato sul filo dei 1.900 euro, e precisamente a 1.898 euro al metro quadro secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it.

Prezzi immobili a Milano, Roma e Napoli

Considerando le grandi città, a Milano nel 2017 i prezzi medi degli immobili residenziali hanno fatto registrare un aumento medio dello 0,6% a 3.236 euro al metro quadro, mentre a Roma c’è stata una discesa del 2,9% a 3.231 euro al metro quadro. Segno meno pure a Napoli con un -2,2% a 2.644 euro medi al metro quadrato per l’acquisto di un immobile ad uso residenziale.

Al calo dei prezzi Immobiliare.it ha però rilevato un aumento della domanda di case, ragion per cui la tendenza per i prossimi mesi è quella di un contestuale aumento dei prezzi di vendita. Per fine 2018, infatti, il portale specializzato negli annunci immobiliari prevede una crescita del 10% della domanda di case nelle metropoli italiane.