Istat news: inflazione novembre 2016, salari crescono a ritmo basso

Istat: inflazione novembre 2016, salari crescono a ritmo basso
Istat: inflazione novembre 2016, salari crescono a ritmo basso

Salari in crescita ma al ritmo più basso di sempre. Lo rileva l’Istat che ha diffuso, nelle ultime ore, i dati riguardanti l’andamento dell’inflazione salariale in Italia per quanto riguarda il mese di novembre 2016. Anche se in crescita sia su base mensile, dello 0,1% che su base annua, dello 0,5%, quello che si denota è un incremento tra i più bassi di sempre dall’inizio delle serie storiche nel 1982.

Da gennaio a novembre 2016, sottolinea l’Istat, la retribuzione oraria media ha fatto registrare una crescita dello 0,6% rispetto ai primi undici mesi del 2015. L’Istituto nazionale di statistica ha anche diffuso alcune osservazioni riguardanti i contratti collettivi nazionali di lavoro, sottolineando che è pari al 68% la quota dei dipendenti in attesa di rinnovo per l’insieme dell’economia, con un aumento dello 0,1% rispetto a ottobre 2016.
E’ invece pari a 42,1 mesi l’attesa del rinnovo per i lavoratori con il contratto scaduto, mentre l’attesa media (calcolata sul totale dei dipendenti) è di 28,7 mesi con una crescita piuttosto importante rispetto allo scorso anno, quando era di 22,5 mesi. Crescono dello 0,7% le retribuzioni contrattuali orarie nei principali macrosettori, dell’1,2% nei servizi privati e dello 0,3% nell’industria mentre le retribuzioni della pubblica amministrazione non hanno subito variazioni.

Daniele Orlandi