Comparazione online assicurazione auto, risparmio sfiora i mille euro

Acquisto auto diesel, drastica flessione delle immatricolazioni a novembre
Acquisto auto diesel, drastica flessione delle immatricolazioni a novembre

Attraverso la comparazione online delle tariffe Rc auto il risparmio sulla polizza di responsabilità civile si attesta a circa 998 euro. A rilevarlo è stato il portale di confronto delle tariffe Facile.it in accordo con un’analisi relativa al costo medio dell’Rc auto per le famiglie nel 2017.

Nel dettaglio, attualmente in Italia le famiglie, per assicurare le auto presenti all’interno del nucleo familiare, spendono annualmente cifre che variano da un minimo di 826 ad un massimo di 1824 euro, ma con la comparazione online, come sopra accennato, il risparmio ottenibile può essere rilevante.

A livello territoriale, annualmente i costi dell’Rc auto gravano di più, per i nuclei familiari, se si risiede nelle Regioni del Sud Italia rispetto al Nord dove per la copertura assicurativa obbligatoria di responsabilità civile auto si paga di meno. Il costo della polizza, inoltre, varia, oltre che per la residenza, anche in ragione dell’età dell’assicurato, della classe di merito e del tipo di vettura da assicurare.

Mediamente in Italia una famiglia possiede 1,5 auto per la cui copertura di responsabilità civile, mette altresì in evidenza Facile.it, sarebbe bene utilizzare sempre i comparatori online delle tariffe assicurative al fine di poter risparmiare. E questo specie in Regioni come la Campania, la Toscana e la Calabria che sono quelle dove mediamente l’Rc auto costa di più.

Le Regioni italiane dove invece le famiglie hanno più auto sono la Valle d’Aosta ed il Trentino Alto Adige, e sono anche quelle dove l’assicurazione auto costa meno. In particolare, la media di auto possedute è pari a 2,37 a famiglia in Valle d’Aosta, e pari a 2 in Trentino Alto Adige.