Bonus mamma 2017: a chi spetta e come presentare la richiesta

bonus mamma

Ecco a chi spetta il bonus mamma 2017, quali sono i requisiti per ottenerlo e come presentare il modulo di richiesta.

Da giovedi 4 maggio il bonus mamma è diventato operativo a tutti gli effetti. E’ già dunque possibile effettuare l’apposita richiesta per ottenere il buono da 800 euro che verrà erogato, in un’unica soluzione, dall’Inps. Una delle tante novità che sono state introdotte nella recente Legge di Bilancio nell’ambito delle politiche di sostegno alla famiglia che il governo sta portando avanti. Tecnicamente questo bonus ha il nome di ‘premio alla nascita‘ cosi come compare nella circolare Inps. Ma quali sono le mamme che possono richiedere e ottenere questo importante contributo ?

Questo beneficio è stato pensato per le mamme che compiono il settimo mese di gravidanza e per quelle che hanno deciso di adottare. L’Inps potrà versare il compenso di 800 euro anche prima della venuta al mondo del bebè proprio perchè questo bonus è stato pensato al fine di sostenere le spese preparatorie alla venuta al mondo del nascituro. Si aggiungerà ad un altro beneficio, il bonus bebè, già erogato dall’Inps per le neo mamme e che prevede l’erogazione di 80 euro mensili per la durata di 3 anni.

Al bonus bebè possono accedere solo le famiglia il cui reddito equivalente (ISEE) non eccede i 25 mila euro. Per le famiglie il cui reddito non eccede i 7 mila euro viene già erogato un bonus raddoppiato di 160 euro per tre anni. La nuova legge di bilancio ha anche previsto il bonus per gli asili nido e i voucher per sostenere le spese per la baby sitter. Tutti provvedimenti che si inseriscono nel quadro delle politiche governative mirate a sostenere la crescita del tasso di natalità che nel nostro paese ha ormai segnato il passo da tempo.

Il bonus mamma viene erogato solo dopo il compimento del settimo mese di gravidanza, nel caso di adozione di un minore disposta con sentenza definitiva o nel caso di coloro che sono ricorsi all’affidamento preadottivo nazionale, disposto dal giudice con ordinanza e nel caso di affidamento preadottivo internazionale. Il bonus mamma verrà erogato indipendentemente dal reddito, in un’unica soluzione.