Bonus energia elettrica 2017 info: chi può richiederlo, condizioni e requisiti

Bonus energia elettrica 2017 info: chi può richiederlo, condizioni e requisiti
Bonus energia elettrica 2017 info: chi può richiederlo, condizioni e requisiti

Come ottenere il bonus energia elettrica 2017? E’ una domanda che in tanti, interessati a risparmiare qualche euro sulla bolletta dell’energia elettrica, si domandano per capire quali siano le condizioni ed i requisiti da rispettare per richiederlo. Ricordiamo che il bonus altro non è che uno sconto, erogato annualmente, sulle bollette dell’elettricità, che può essere richiesto da i clienti con un reddito basso, ovvero clienti domestici ‘economicamente disagiati’. Per il 2017 il bonus energia elettrica è passato dal 20 al 30%, un ottimo risparmio riconosciuto sotto forma di compensazione alla spesa annuale, che comprende sia la quota fissa che le quote variabili legate al consumo di energia elettrica.

Lo sconto viene dunque suddiviso su tutte le bollette inviate nel corso dei dodici mesi successivi all’invio e all’accettazione della domanda. Chi può richiederlo? il bonus energia elettrica 2017 può essere richiesto da chi ha un reddito Isee non superiore a 8.107,5 euro; si tratta di un valore aggiornato ogni tre anni dall’Autorità per l’energia elettrica, basandosi sul valore medio dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati in ogni triennio di riferimento.

Bisogna ovviamente essere intestatari di un contratto di fornitura elettrica per la prima casa; la compensazione verrà calcolata anche in base ai componenti della famiglia e al livello di consumo di energia elettrica, oltre che al valore della potenza impegnata. Come richiedere il bonus energia elettrica 2017? per via telematica o in alternativa nel comune di residenza o presso il Caf, allegando alla domanda un documento di identità, l’attestazione Isee e l’allegato Cf che indica i componenti del nucleo Isee ed una serie di informazioni riportate sulla bolletta.