Apple, Warren Buffett incrementa quota azionaria nella società di Cupertino

Apple, Warren Buffett incrementa quota azionaria nella società di Cupertino
Apple, Warren Buffett incrementa quota azionaria nella società di Cupertino

L’imprenditore ed economista statunitense Warren Buffett, soprannominato l’oracolo di Omaha, attraverso la Berkshire Hathaway, che è la sua società di investimenti, ha incrementato del 55% la quota di azioni Apple mentre ha alleggerito il portafoglio per quel che riguarda i titoli della catena Wal-Mart.

Nel dettaglio, alla data del 30 giugno del 2016, Warren Buffett possedeva 15,23 miloni di azioni del produttore di iPhone e iPad rispetto ai 9,81 milioni di titoli posseduti alla fine dello scorso mese di marzo. Trattasi di una notizia che a Wall Street il mercato ha ampiamente scontato considerando che era stato proprio Warren Buffett, nello scorso mese di maggio del 2016, ad annunciare che avrebbe acquistato altre azioni Apple per un controvalore complessivo pari all’incirca ad 1 miliardo di dollari.

Per quel che riguarda invece le azioni del colosso della grande distribuzione Wal-Mart Stores, che al pari di Apple è uno dei 30 titoli dell’indice Dow Jones, Berkshire Hathaway, sempre al 30 giugno scorso, ha ridotto la quota del 27% portandola a 40,23 milioni di titoli dai 55,24 milioni di titoli posseduti in precedenza. A fronte di tale movimento di portafoglio, c’è comunque da dire che Warren Buffett con la Berkshire Hathaway da oltre 10 anni investe proprio su Wal-Mart Stores alleggerendo o incrementando periodicamente la quota posseduta in base ai prezzi di Borsa.