Aiuti alle famiglie, le misure del Governo Gentiloni per superare le disuguaglianze

Aiuti alle famiglie, ABI e Consumatori rinnovano CREDIamoCI fino al 2020
Aiuti alle famiglie, ABI e Consumatori rinnovano CREDIamoCI fino al 2020

Per superare le diseguaglianze, e per aiutare di conseguenza le famiglie in difficoltà, il Governo guidato dal Premier Paolo Gentiloni intende agire su tre fronti: il varo del cosiddetto Reddito di Inclusione, il riordino delle prestazioni assistenziali ed il il rafforzamento e coordinamento degli interventi in materia di servizi sociali. Ne dà notizia con un comunicato la Presidenza del Consiglio dei Ministri dopo il CdM che si è tenuto nella giornata di ieri, martedì 11 aprile del 2017. In particolare, il Consiglio dei ministri, a Palazzo Chigi, si è tenuto ieri poco dopo le ore 17 sotto la presidenza del Premier Paolo Gentiloni con Maria Elena Boschi Sottosegretaria alla Presidenza.

A conclusione del Consiglio di Ministri il Governo per l’anno in corso ha confermato la previsione di crescita del Pil all’1,1% considerando l’effetto positivo atteso dalle riforme che sono state avviate negli anni precedenti. E questo dopo che il Pil, dopo la lunga crisi economica che ha portato alla recessione ed alla stagnazione dei consumi, è tornato con il segno positivo nei tre anni precedenti con un +0,1% nel 2014, con un +0,8% nel 2015, e con un +0,9% nel 2016.

Grazie al programma di riforme e di investimenti che sarà implementato ed arricchito dal Governo di nuove iniziative, l’Esecutivo punta a velocizzare ulteriormente quello che è l’attuale ritmo di crescita dell’economia italiana.

Inoltre, per gli anni 2018 e 2019 il Governo Gentiloni intende non far scattare le cosiddette clausole di salvaguardia previste, ed a tal fine andrà ad agire sul lato della minore spesa e delle maggiori entrate anche attraverso ulteriori misure di contrasto all’evasione fiscale.

Il governo italiano ha anche varato misure per lo sviluppo economico e per le infrastrutture che spaziano dall’estensione temporale delle agevolazioni per le start-up innovative al potenziamento degli incentivi alle quotazioni delle Pmi, e passando per nuove norme per agevolare la finanza di progetto.