Perché le aziende puntano sui calendari personalizzati

Tra le numerose soluzioni di marketing adottate dalle aziende per promuovere il proprio marchio e per farsi conoscere, la stampa e la diffusione di calendari personalizzati offrono praticità e costi contenuti: si tratta di calendari da tavolo che garantiscono una comunicazione valida e piacevole che rimane sotto gli occhi dei fruitori in maniera costante. Un messaggio pubblicitario a portata di mano, dunque, che grazie alla sua versatilità può essere sviluppato in modi diversi, anche perché differenti sono i formati che possono essere utilizzati.

Con i calendari personalizzati un’impresa può fare compagnia ai propri clienti 365 giorni su 365: realizzati – in genere – in formato A5 o A6, possono essere quadrati o rettangolari, ma anche essere contraddistinti da un formato panoramico. Non è detto, comunque, che si possa puntare unicamente sulle soluzioni da scrivania: anche i calendari da parete sono molto graditi, in quanto offrono uno strumento promozionale economico e decisamente utile. In più favoriscono una maggiore produttività, permettono di non dimenticare alcun appuntamento e costano pochissimo.

Le aziende che fanno riferimento (anche) ai calendari per migliorare la propria reputazione possono scegliere, dunque, tra calendari annuali, calendari tascabili, calendari planning, calendari da parete e calendari da tavolo. Questi gadget promozionali mettono a disposizione un ricco assortimento di opportunità dal punto di vista comunicativo: visibili tutto l’anno, sono in grado di aumentare la visibilità del marchio che promuovono in modo tradizionale ma comunque effficace. I calendari pubblicitari garantiscono un effetto di impatto ancora maggiore nel caso in cui siano illustrati, con foto di paesaggi o, magari, immagini che riproducono i beni e i servizi in vendita.

Ogni dettaglio deve essere curato: va tenuto presente, per esempio, che ci sono clienti che optano sempre per lo stesso modello di calendario, sia per una questione di abitudine che per una questione di praticità. Un calendario può essere usato per tanti motivi: per segnare i turni dei dipendenti, per indicare le ricorrenze più importanti, per avere a disposizione in modo immediato il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica del fornitore, e così via. Le possibilità di personalizzazione, poi, sono pressoché infinite: oltre a inserire contatti e recapiti aziendali, è possibile pensare di aggiungere colori, marchi, immagini e molto altro ancora. Tutto ciò costituisce un valore aggiunto davvero significativo e prezioso. Non c’è modo più semplice per far conoscere e memorizzare il logo di una ditta, di un marchio o di una società.