Passare da Vodafone a Iliad, la procedura

sim

Iliad è un operatore telefonico francese che dispone di una rete proprietaria e che si sta sempre più diffondendo anche in Italia, grazie alle accattivanti offerte che propone costantemente ai suoi potenziali clienti.

Le promozioni del brand promettono sempre maggiori soglie di traffico dati a fronte di costi sempre più contenuti: le offerte a tempo limitato che di sovente Iliad lancia sul mercato inoltre permettono di accaparrarsi condizioni contrattuali davvero invitanti e decisamente competitive.

Gli utenti provenienti dai più tradizionali operatori nazionali sono sempre più attratti dalle allettanti occasioni Iliad e sono molti ad esempio gli utenti Vodafone che hanno deciso di migrare verso questo nuovo operatore: quali sono però gli step corretti da seguire per passare da Vodafone a Iliad?

La procedura da seguire online

Chiunque può beneficiare delle convenienti promozioni Iliad: l’operatore mette infatti a disposizione l’opportunità di attivare una nuova SIM con numero proprietario Iliad ma in alternativa è anche possibile chiedere, durante l’attivazione, la cosiddetta portabilità, ossia una procedura che permette di passare al nuovo operatore mantenendo il proprio numero di telefono.

I clienti Vodafone che vogliono passare ad Iliad non sono infatti obbligati a cambiare numero, bensì possono tranquillamente usufruire dei prezzi dell’operatore francese, facendo specifica richiesta di portabilità. Per passare da Vodafone a Iliad online è necessario recarsi sul sito dell’operatore e seguire un semplice procedimento guidato.

Sul sito web Iliad è presente infatti un pulsante “Registrati” e premendolo viene immediatamente proposta la scelta tra l’attivazione di una SIM Iliad con un nuovo numero ed il mantenimento del proprio contatto telefonico già in uso.

Una volta specificata l’intenzione di mantenere il proprio numero, sarà necessario inserire nell’apposito campo il recapito telefonico, selezionare l’operatore Vodafone dal menu a tendina, il tipo di contratto di cui attualmente si dispone ed il numero seriale presente sulla propria SIM, obbligatorio per poter effettuare il trasferimento.

In via facoltativa si può anche specificare una data per la portabilità: se questa informazione non viene fornita, la portabilità verrà gestita il prima possibile. L’opportunità di selezionare invece una data precisa può essere utile qualora si voglia mantenere l’offerta Vodafone per un periodo successivo al passaggio ad Iliad, ma si preferisce iniziare a registrare il nuovo contratto per approfittare ad esempio di una interessante offerta temporanea.

Gli step successivi della procedura online chiedono di specificare informazioni quali il metodo di pagamento scelto (si può scegliere infatti tra l’addebito sul conto corrente e l’addebito su carta di credito) ed un indirizzo per la spedizione a domicilio della SIM.

Dopo un riepilogo finale viene chiesta una conferma dei dati inseriti e non appena terminata la registrazione si ha accesso alla propria area personale, tramite la quale sarà possibile monitorare la procedura di migrazione del proprio numero e configurare tutte le altre opzioni disponibili.

Non resta a questo punto altro da fare che attendere la propria SIM Iliad, che una volta ricevuta andrà attivata seguendo dei semplicissimi passi: la SIM Vodafone continuerà a funzionare fino al termine della procedura di migrazione e verrà poi disattivata.

Passare da Vodafone ad Iliad nei negozi

Chi non è particolarmente avvezzo al mondo online o non si sente sicuro nell’effettuare il il passaggio da Vodafone ad Iliad in totale autonomia tramite il sito, può recarsi presso un Iliad Store o un Iliad Corner ed effettuare la stessa procedura in presenza di un operatore che si occuperà della registrazione e dell’attivazione della nuova SIM.

Dovranno essere forniti i propri dati personali e dovrà ovviamente essere espressa all’operatore la volontà di non attivare un nuovo numero Iliad ma di tenere attivo il proprio numero Vodafone.

I passaggi seguenti sono quelli già visti per la procedura online: verrà avviata la richiesta di portabilità e non si dovrà far altro che aspettare che quest’ultima vada a buon fine, per iniziare ad approfittare delle vantaggiose tariffe Iliad.

I pro di Iliad sono notevoli e l’operatore ha saputo farsi spazio nel complesso mondo degli operatori telefonici, che puntano a raggiungere prestazioni sempre più eccellenti a tariffe sempre più basse.

I feedback degli utenti sulla rete Iliad sono decisamente positivi ed il costante impegno nello sviluppo dell’infrastruttura in Italia non può che essere un segno positivo per un ulteriore salto di qualità in relazione ai servizi offerti.