L’importanza degli accessori nelle cucine professionali

accessori cucina

Il successo di un’attività di ristorazione è il risultato di diversi fattori che, combinati insieme, portano a ottenere quei risultati tanto sperati e per cui si lavora a lungo. La buona cucina è solo uno degli elementi che concorrono a determinare questo successo. La preparazione tecnica, la passione e la professionalità di chi ci lavora sono un altro tassello imprescindibile. A questi poi, si aggiunge la parte organizzativa: utilizzare degli accessori, come una macchina per waffle o un’impastatrice, è imprescindibile dal punto di vista dell’efficienza. Risparmiare tempo e fatica vuol dire migliorare la gestione generale e anche il rapporto tra costi e ricavi.

Basti pensare all’impastatrice: un conto è imbastire tutti gli attrezzi per impastare alla vecchia maniera, un conto è avvalersi di un attrezzo di qualità che sia in grado di fornire una lavorazione della pasta di livello ottimale in meno tempo, sporcando di meno. Oggi le regole igieniche e sanitarie sono più severe che mai, e gli accessori da cucina possono veramente risolvere molti problemi in proposito. Senza contare il fatto che assegnando una parte della preparazione di una ricetta a un robot, il personale può dedicarsi ad altre attività, ottimizzando i tempi e l’organizzazione della cucina.

La qualità stessa dei piatti risente dell’utilizzo di attrezzi da cucina professionali. A volte può capitare che effettuando determinate lavorazioni a mano, possano esserci dei risultati imprevisti. L’esperienza non sempre mette al riparo da errori o sviste: anche lo chef più esperto può incorrere in una crema non perfettamente vellutata o in pasta poco lievitata. Gli accessori hanno il vantaggio di lavorare sempre allo stesso modo: dopo uno o due utilizzi, si può essere sicuri al 100% del risultato. Ed è anche per questo che persino i cuochi più tradizionalisti ormai si sono convertiti all’utilizzo di accessori da cucina.

L’importanza degli accessori per la pulizia della cucina

Pulire la cucina dopo aver preparato un piatto elaborato è un compito che non è mai piaciuto a nessuno. In un’attività di ristorazione questa fase è particolarmente importante, per svariati motivi. In primis, come accennato sopra, per motivi sanitari: l’igiene in un ambiente di ristorazione è al primo posto per garantire un servizio sicuro al 100% al cliente, e anche per evitare sanzioni da parte degli organismi competenti.

L’igiene della cucina e dei suoi attrezzi è fondamentale anche dal punto di vista della manutenzione. Quando gli accessori vengono costantemente puliti seguendo le istruzioni per farlo correttamente e utilizzando dei prodotti adatti, il loro ciclo di vita aumenta, e anche di parecchio. Cambiare l’attrezzatura o anche solo alcune sue componenti comporta dei costi aggiuntivi non irrisori, oltre che dei tempi durante i quali quello specifico attrezzo non può essere utilizzato. Un’attrezzatura ben mantenuta poi consuma meno in termini di energia elettrica, perché il suo stesso funzionamento è più fluido e meno faticoso rispetto a un attrezzo trascurato e in cattive condizioni.

La qualità della preparazione dei piatti è però il primo aspetto su cui va a influire la manutenzione e l’igiene di un accessorio. La cucina è un ambiente in cui si mescolano tanti sapori e odori, dolci e salati. Per far sì che ogni ricetta venga preparata in maniera completamente indipendente dalle altre, è fondamentale che ci sia una pulizia impeccabile degli accessori. Servire un tiramisù con un retrogusto salato o un aroma di aglio non è sicuramente quello che il cliente si aspetta quando ordina il suo dolce.

In buona sostanza, la moderna tecnologia ci consente oggi di avere dei validi aiuti in cucina non solo per cucinare, ma per mantenere gli ambienti secondo i più elevati standard di igiene e sicurezza, aiutandoci a risparmiare sui costi e a ottenere i migliori risultati.