La truffa dei due euro falsi che circolano a Roma: commercianti in allerta

Attenzione alla truffa dei due euro falsi che sta girando per la capitale e che potrebbe estendersi in altre città italiane.

L’allerta per i due euro falsi che stanno circolando copiosamente a Roma si fa sempre più rossa. Nuove truffe e nuovi raggiri incombono sui consumatori che adesso dovranno aguzzare la vista quando riceveranno il resto dopo aver fatto un acquisto. Sono stati segnalati tantissimi casi di monete molto simili a due euro ma che di fatto sono i 10 centesimi di Bath, la moneta thailandese che ha una grossa somiglianza con la moneta europea. I commercianti sono ormai allertati e hanno ammonito i propri cassieri a fare attenzione per evitare di essere raggirati, controllando in modo capillare le monete che incassano.

Il Bath tailandese ha la stessa forma di quella europea ed è dotata di un cerchio dorato al centro e un anello argentato di eguali dimensioni a quello della classica moneta da due euro. Sono analoghe le dimensioni e finanche il peso, 8 grammi e mezzo. Una somiglianza che in questi giorni è riuscita ad ingannare persino i distributori automatici e le macchinette per il caffè. I 10 centesimi di Bath valgono circa 25 centesimi di euro.

Evidente l’intento di raggirare i commercianti messo in atto da chi ha speculato sulla somiglianza tra le due monete per incassare il resto in euro. E adesso le segnalazioni a Roma sono davvero diventare tantissime da presupporre che dietro la truffa dei due euro falsi ci sia una associazione organizzata. In passato, alcuni casi vennero segnalati in Campania e in Sardegna per poi affacciarsi anche sul mercato della Spagna. Va detto che la moneta thailandese non ha copiato il modello dei due euro, anzi è proprio l’esatto contrario essendo il conio della moneta thailandese precedente all’entrata in vigore dell’euro. Non ci resta che fare attenzione quando riceviamo il resto, perchè la truffa è sempre in agguato.