Vacanze Pasqua 2018, previsioni presenze turistiche in rosso dopo due anni

Vacanze Pasqua 2018, previsioni presenze in rosso dopo due anni
Vacanze Pasqua 2018, previsioni presenze in rosso dopo due anni

Dopo due anni di crescita, le stime sulle presenze turistiche per la Pasqua 2018 sono in calo sebbene questo sia contenuto. Da un’indagine Assoturismo-Confesercenti e Centro Studi Turistici, infatti, è emerso che, anno su anno, è previsto un calo delle presenze dell’1,2% a 4,8 milioni.

Flussi turistici Pasqua 2018 in controtendenza al Sud

Queste stime sono state spiegate, a livello di calendario, con la ‘Pasqua bassa’ e con il calo dei turisti italiani che è atteso a -2,2%, mentre regge il flusso dei turisti stranieri con un calo frazionale dello 0,2 grazie soprattutto alla crescita che, invece, al Sud Italia è attesa a +3,1%.

Dopo un 2017 record per il turismo in Italia, le prime avvisaglie di rallentamento delle presenze hanno riguardato il primo quarto del 2018 che si è chiuso in crescita ma solo con un +0,9% che, riporta altresì la Confesercenti, si è attestato al di sotto delle attese. Per i dati sulle previsioni sopra riportate, inoltre, Assoturismo-Confesercenti e Centro Studi Turistici hanno elaborato i dati emersi da un’indagine effettuata su un campione rappresentativo composto da un totale di 3.433 imprese ricettive sparse nelle regioni italiane.

I numeri pasquali per il turismo in Italia

Per effetto del calo delle presenze, anche se moderato, per la Pasqua 2018 il fatturato delle imprese del settore è atteso in discesa anno su anno. In prevalenza i viaggi avranno una durata breve tra i due ed i tre giorni a fronte di una struttura ricettiva su cinque che sarà aperta.

La Pasqua 2018, dal fronte dei flussi turistici, è di conseguenza attesa senza pienoni ed all’insegna di una domanda che sarà mordi e fuggi. Per quel che riguarda il pernottamento, a primeggiare sarà il settore alberghiero con un totale di 3,7 milioni di turisti attesi in questi giorni.