Trading: come trovare le migliori app mobili per investire

trading

L’attività del trading online è diventata sempre più permeante nella routine delle persone, grazie alla diffusione di app mobili per gestire gli investimenti. Questa modalità permette infatti di avere sempre a portata di mano, all’interno di un device, tutti quegli strumenti operativi con cui, fino a non molto tempo fa, si poteva interagire solo recandosi presso un intermediario. Il ventaglio di opzioni che si para dinanzi ad un risparmiatore tuttavia è molto variegato, per cui, prima di avventurarsi nella scelta di applicazioni per il trading, è sempre opportuno valutare le caratteristiche che ognuna di loro presenta.

App mobili per il trading online

Le app mobili per il trading sono software di proprietà dei broker di trading che presentano in gran parte le medesime peculiarità delle piattaforme utilizzabili da PC; sono scaricabili gratuitamente sugli store Android e IOS e permettono di effettuare le più comuni operazioni di investimento da uno smartphone o da un tablet. Naturalmente essendo una app il surrogato portatile di un intermediario, mantiene le caratteristiche proprie del broker: affidabilità e trasparenza, poiché i servizi offerti sono sotto il controllo dei più importanti organi di vigilanza e i depositi dei clienti godono del più alto grado di garanzia.

In aggiunta, le funzionalità sono quelle basilari offerte con un normale conto di trading; si possono effettuare le operazioni di compravendita degli strumenti finanziari direttamente da device e si può monitorare lo stato del proprio portafoglio di investimenti, senza contare che diverse app mettono a disposizione degli utenti anche strumenti più avanzati.

Ad esempio, è possibile consultare il calendario macroeconomico, per rimanere sempre informati sui dati in uscita che potrebbero far aumentare la volatilità su particolari sottostanti. Inoltre, molti broker rendono disponibile la fruizione di grafici in versione mobile, per potere effettuare analisi di ogni genere; una modalità che, naturalmente, non è disponibile soltanto per i TOL proprietari: basti pensare che anche il software professionale MetaTrader ha una versione per smartphone e tablet.

L’app mobile di eToro

Fra le app per il trading più utilizzate dagli investitori troviamo quella proposta da eToro, che con la sua versione mobile per Android e IOS mette a disposizione del cliente più di duemila titoli, per negoziare le coppie di valute sul forex e i CFD su indici, nonché azioni, etf e criptocurrencies. La piattaforma proprietaria, scaricabile e fruibile con un deposito minimo di poche decine di dollari, offre una DEMO anche in versione mobile, per dare la possibilità ai trader di prendere confidenza con le funzionalità e testare strategie senza rischiare fondi reali. Tuttavia, l’aspetto più interessante è che anche dai dispositivi portatili si può accedere al copyrading, un social network per gli investimenti che permette ai risparmiatori di condividere le proprie strategie operative e replicare quelle dei trader più profittevoli.

L’offerta mobile di Capital.com

Un’altra App molto apprezzata nel settore è quella del broker Capital.com, che otre alla vasta offerta di asset su cui negoziare, anche in modalità DMA – direct market access-, garantisce all’investitore le stesse funzionalità della piattaforma desktop. I grafici sono altamente customizzabili ed è presente una sezione info-formativa davvero ricca di contenuti, oltre a un calendario macroeconomico che permette di filtrare gli eventi in uscita per l’intensità dell’impatto che possono avere sul mercato.

In aggiunta, è possibile accedere a servizi extra altamente professionali. Ad esempio l’analisi giornaliera inviata ai clienti, in cui sono approfonditi i temi caldi della seduta e vengono esposte le idee di trading di un team di professionisti su determinati asset classes. Una risorsa che permette di offrire agli investitori degli spunti operativi da cui partire, per implementare una strategia profittevole.

Questo nuovo modo di gestire i propri investimenti, attraverso la tecnologia fornita dalle app di trading permette al risparmiatore un approccio ai mercati fino a questo momento impensabile. Infatti, alla tradizionale modalità di negoziazione dei vari strumenti finanziari, si unisce la possibilità di poter visionare in qualsiasi momento ed in qualunque luogo l’andamento dei mercati, così da essere tempestivi nelle scelte operative.