Come gestire un ristorante in modo efficace

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La gestione di un ristorante richiede molta attenzione, sacrificio, conoscenze e capacità di gestire al meglio le esigenze dei propri clienti sia in sala sia a domicilio. I ristoranti sono attività complesse e purtroppo non basta la passione per la cucina al fine di riuscire ad avere successo. Ma come gestire in modo efficace un ristorante? Ecco alcuni consigli utili.

1.     Fissare degli obiettivi

Il primo passo per riuscire a gestire al meglio un ristorante richiede che ci si ponga degli obiettivi che siano: chiari, raggiungibili e specifici. Come per ogni attività imprenditoriale, stilare una lista di obiettivi permette di sapere in che direzione portare la propria attività. Il consiglio è fissare degli obiettivi sia sul breve sia sul lungo periodo, cercando di raggiungerli man mano che si gestisce il ristorante.

2.     Il cliente una risorsa e una priorità

Un ristorante non può funzionare senza dei clienti disposti a spendere per un pranzo, per una cena o per consegne a domicilio. Dunque, il primo pensiero dev’essere sempre rivolto al cliente e alle sue esigenze. In primis, bisogna capire qual è il target al quale ci si rivolge. Questo si può definire in base al tipo di ristorante che si è aperto.

Avere una chiara identità permette di capire anche meglio ciò di cui hanno bisogno i clienti. Inoltre, qualunque sia il target bisogna sempre considerare che si deve pensare al benessere dei clienti e alla loro soddisfazione attraverso: ottima qualità del cibo, gentilezza dei dipendenti in sala, uno spazio comodo ma anche bello esteticamente, pulizia eccellente, ecc…

3.     Un software gestionale

Il terzo passo per gestire al meglio un ristorante è riuscire anche a sfruttare al meglio la tecnologia per agevolare e velocizzare il lavoro.

Il gestionale per ristoranti Comanda Facile, ad esempio, è un software pensato appositamente per la ristorazione e per gestire al meglio qualunque attività. Il server può essere installato su Windows e utilizzato per gestire comande, magazzino, scontrini e fatture.

Inoltre, si può utilizzare il software anche come app per iOS e Android per raccogliere le comande e per il pre-conto. I software gestionali per ristoranti sono una soluzione efficace per riuscire a gestire sia i clienti al ristorante sia per le consegna d’asporto.

4.     Programmazione e organizzazione delle attività

Quando si gestisce un ristorante si hanno sempre tantissimi compiti da assolvere. Quando non si programma o organizza nulla si rischia però di ritrovarsi non solo a dover assolvere alle incombenze giornaliere ma anche a diversi imprevisti. Se si gestiscono al meglio le proprie attività con la giusta organizzazione e programmazione è possibile avere ogni giorno ben chiaro che cosa fare, dalla gestione degli ordini fino al momento della chiusura serale.

5.     Attenzione alla formazione del personale

Infine, per la gestione di un ristorante ottimale bisogna pensare ai dipendenti come una vera risorsa. Ecco perché bisogna sempre puntare ad una corretta gestione e formazione del personale. Non basta metterli al lavoro, bisogna fargli comprendere come operare in sala, come relazionarsi con i clienti, come proporre un menù e aprire il vino a tavola, ecc…Oltre al personale di sala, naturalmente, bisogna anche essere in grado di gestire al meglio quello di cucina, facendogli fare dei corsi di formazione, per imparare anche nuove tecniche e creare nuovi menù.