Assenteismo: come dimostrarlo

Lungi dal limitarsi ai dipendenti pubblici, l’assenteismo è un fenomeno che interessa spesso e volentieri anche i lavoratori del settore privato. È una vera e propria spina nel fianco delle aziende: contrastare questo tipo di comportamento è, notoriamente, molto difficile, così come documentare le violazioni. Come facilmente intuibile, contestare un certificato medico – ottenuto, magari, con la collaborazione di un medico compiacente – non è operazione semplice.

Da qui il moltiplicarsi dei controlli richiesti all’INPS, ma anche il ricorso alle agenzie investigative, un interlocutore decisivo laddove sia necessaria una strategia più mirata. La visita fiscale, spesso, ha scarsa efficacia nello stanare gli illeciti: le fasce di reperibilità sono uno strumento inadeguato per contrastare il lassismo, anche alla luce delle eccezioni e delle giustificazioni previste per chi non le rispetta.

L’assenteismo ha mille volti: può trattarsi dei continui ritardi o della costante indisponibilità del lavoratore, trincerato dietro false malattie, assenze e permessi retribuiti destinati, magari, ad attività incompatibili con le misure di sostegno di cui beneficia il dipendente, come nel caso della legge 104. Se i richiami hanno poco effetto, non resta che adottare la linea dura. Sì, ma con quali risultati? In assenza di prove inconfutabili, il licenziamento per giusta causa può restare un miraggio. Il rischio è di farsi coinvolgere in un lungo contenzioso con esiti tutt’altro che certi: nella peggiore delle ipotesi, l’eventualità è dover risarcire il lavoratore.

Ritieni che la tua azienda stia subendo un danno per colpa di un lavoratore infedele o assenteista che abusa dei propri diritti? Subire i suoi ricatti non è la soluzione: clicca qui per ottenere assistenza qualificata e per individuare la strategia di intervento migliore. Ricorrere a un detective privato rientra a pieno titolo tra le facoltà dell’azienda, di fronte all’esigenza di documentare le ipotesi di assenteismo in modo legale. Affidarsi a un detective privato, nei casi più ostici, è spesso l’unica possibilità per ottenere prove valide, evidenti e producibili in sede di giudizio.