Tennis: chi sono e quanto guadagnano i tennisti più pagati al mondo?

Il mondo del tennis professionistico non è caratterizzato solo da prestazioni sportive eccezionali e competizioni all’ultimo set, ma anche soldi, tantissimi soldi. Ogni slam e torneo, infatti, include dei premi da milioni di euro per i vincitori, motivo per cui alcuni tennisti professionisti sono dei veri e propri “paperoni”.

Per questo motivo, tutti coloro che adorano guardare un match su una piattaforma di tennis streaming o in televisione, potrebbero chiedersi chi sono e quanto guadagnano i tennisti più pagati al mondo. Sotto abbiamo creato una classifica degli sportivi impegnati nel tennis professionistico secondo i soldi ricevuti nell’ultimo anno.

I tennisti professionisti più pagati al mondo

5) Serena Williams. La tennista Williams, famosa in tutto il mondo, si posiziona al quinto posto della classifica. Anche se non raggiunge le stesse cifre degli atleti maschili, questo non le ha impedito di essere l’atleta donna più pagata per vari anni consecutivi, guadagnano perfino dalla nascita della figlia. La Williams vanta un ricco pacchetto di sponsor che includono Pampers, la famosa società di pannolini e articoli per neonati, Axa e General Mills. In totale, l’atleta ha guadagnato circa 25 milioni di euro nell’ultimo anno, di cui 3 milioni in premi sportivi e 22 milioni da aziende, investimenti e collaborazioni pubblicitarie.

4) Rafael Nadal. Il tennista spagnolo non poteva non far parte di questa classifica, dato che guadagna delle cifre da capogiro. Nell’ultimo anno, Nadal ha ricevuto circa 29 milioni di euro, di cui 7 milioni solo in premi sportivi. Ogni volta che si muove o palleggia Nadal genera e guadagna soldi. Gli sponsor principali infatti, tra cui Nike, Kia Motors e Richard Mille, consentono allo sportivo di ottenere ogni anno uno stipendio da vero milionario.

3) Kei Nishikori. Pur non avendo mai vinto un torneo, questo tennista riesce a raggiungere il podio della classifica. I soldi derivano soprattutto dalle sponsorizzazioni in Giappone, suo paese di origine. Nella nazione nipponica, infatti, storicamente non c’è mai stato un tennista più famoso e di successo di lui, motivo per cui società come Asahi, NTT, JAL, Nissan si contendono le sue immagini. Oltre a questo, è anche uno dei volti principali per le prossime Olimpiadi in Giappone. In totale Nishikori ha guadagnato 32 milioni di euro nell’ultimo anno, ma solo 3 in premi sportivi. Il resto deriva tutto da società e pubblicità.

2) Novak Djokovic. Le cifre iniziano a salire con questo tennista che vanta un numero di vittorie in tornei e slam incredibile. Il guadagno totale di 42 milioni di euro nell’ultimo anno deriva per quasi il 50% da premi sportivi, mentre il resto viene ricavato da pubblicità e investimenti. La società Lacoste detiene i costosissimi diritti di immagine del giocatore, utilizzandolo per campagne pubblicitarie con cifre da capogiro.

1) Roger Federer. Al primo posto non poteva che esserci il tennista più conosciuto di tutti i tempi. Federer ha guadagnato 80 milioni di euro nell’ultimo anno, e 70 di questi derivano da collaborazioni di tutto rispetto. Il giocatore è sponsorizzato da Mercedes, Rolex, Barilla, Moet & Chandon. Tutte aziende miliardarie. Nonostante ciò, la collaborazione più grande è quella con Uniqlo, con cui ha firmato un contratto da 10 anni, separandosi definitivamente da Nike.

Ricapitolando, questi sono i giocatori più pagati nel mondo del tennis, campioni sia sul campo che nel conto in banca.