Statistiche sul territorio italiano: i comuni con più abitanti e le città con maggiore estensione

Quanti sono attualmente gli abitanti in Italia? In questo momento i cittadini italiani sono oltre 60 milioni, in accordo con quanto viene riportato da www.statisticheitalia.it/ , ma sul territorio quali sono le città con la maggiore estensione, e quali sono i comuni con più abitanti? Considerando i dati aggiornati dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), in Italia il comune italiano con più abitanti è quello di Roma con ben 2,8 milioni di cittadini residenti.

Statistiche popolazione italiana, Roma comune italiano con più abitanti

La Capitale stacca tutti visto che dopo Roma il comune italiano con più abitanti è Milano con 1,3 milioni di residenti, e poi Napoli con quasi 1 milione. Fuori dal podio, dal quarto al decimo posto, i comuni italiani con più abitanti sono nell’ordine Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Catania con poco più di 300 mila cittadini residenti.

Considerando la densità della popolazione, ovverosia il numero dei residenti per chilometro quadrato, la classifica invece cambia radicalmente in quanto al primo posto c’è Napoli, e poi a seguire Milano e Torino.

Classifica città italiane con maggiore estensione

Per estensione, considerando sempre i dati forniti e pubblicati dall’Istat, Roma, oltre ad essere la città con più abitanti, è anche quella più estesa con una superficie che è pari a ben 1287,36 Km quadrati.

Nessun comune italiano si avvicina all’estensione di Roma considerando che la seconda città più estesa è Ravenna con 653,82 chilometri quadrati. Sul gradino più basso del podio c’è Cerignola, e poi dal quarto al decimo posto, nell’ordine, le città italiane con la maggiore estensione territoriale sono Noto, Sassari, Monreale, Gubbio, Foggia, L’Aquila e Grosseto.

L’evoluzione demografica in Italia

Con 60.497.174 abitanti, dato che è aggiornato al 30 novembre del 2017, l’Italia dopo la Germania, la Francia ed il Regno Unito, è il quarto Paese Ue per popolazione con una densità demografica che, pari a 200,76 abitanti per chilometro quadrato, risulta essere più alta rispetto alla media dell’Unione Europea.

Considerando la densità demografica sul territorio, la popolazione italiana risiede in prevalenza nelle zone costiere ed in quelle pianeggianti. Nel confronto con il resto d’Europa, inoltre, l’Italia è caratterizzata da un elevato indice di vecchiaia, con la conseguenza che è elevato il numero di anziani. Contestualmente, già da diversi anni, l’Italia registra un basso tasso di fecondità a fronte di una speranza di vita che, per fortuna, è tra le più alte nell’Ue.

Sono circa 4,2 milioni, invece, i cittadini che sono nati in Italia e che, residenti all’estero, conservano la cittadinanza italiana. Per quel che riguarda il fenomeno dell’immigrazione nel nostro Paese, a partire dagli anni novanta c’è stata un’accelerazione che ha portato i cittadini di nazionalità straniera presenti in Italia, nel 2016, a superare la soglia dei 5 milioni, ovverosia oltre l’8% della popolazione totale. Al netto degli stranieri irregolari, attualmente le comunità più numerose residenti in Italia sono quella rumena e poi a seguire quella albanese e quella marocchina.