Scelta location matrimonio, i migliori consigli da seguire

matrimonio

Nel momento in cui si organizza un matrimonio, è chiaro come la location delle nozze diventa uno degli aspetti da curare maggiormente: forse, in alcuni casi, si può considerare addirittura come quello più importante. Non a caso, è anche l’elemento per cui si tende a spendere buona parte del proprio budget fissato per le nozze.

È chiaro come la scelta della location dipenda dal fatto se la struttura in questione possa avere o meno disponibilità per le date che vengono indicate: in questi casi, avere un “piano B” fa sempre comodo ed è molto utile nel caso in cui succeda qualche imprevisto. Per un’organizzazione perfetta, ci serve rispettare alcuni semplici passi, che adesso vedremo nel dettaglio. Per chi è innamorato della Maremma,

Ubicazione e installazione della location

Il primo passo è chiaramente quello di decidere quale possa essere l’ubicazione migliore per la coppia. In alcuni casi si propende per una location che sia particolarmente vicina alla propria abitazione, mentre altre volte si scelgono delle strutture più belle, ma un po’ più fuori mano. In ogni caso, è importante che si tratti di una location a cui gli invitati possono accedere molto facilmente. Ci sono tanti luoghi mozzafiato tra cui scegliere: ad esempio, chi decide di sposarsi in Maremma, potrà sfruttare invitare presso la location anche il fotografo matrimonio Toscana.

Importante che gli sposi avvisino gli ospiti su come si svolgerà la cerimonia e su dove invece si terrà il ricevimento di nozze, elencando tutte le informazioni utili per poter raggiungere la location che è stata prescelta. Queste ultime devono includere ovviamente anche i mezzi di trasporto a disposizione e la presenza di un eventuale servizio navetta.

Un altro aspetto molto importante è la distanza della location dalla chiesa o dal luogo in cui si è celebrato il matrimonio e la distanza con gli hotel vicini, nel caso in cui degli invitati dovessero soggiornare in una camera per la notte.

Il secondo passo è quello di prestare attenzione a tutti i dettagli che riguardano la struttura. Prima di tutto, la superficie totale, ovvero quanto si estenda, il numero di sale che vengono messe a disposizione, la presenza anche di un giardino o di una zona esterna. Nel caso in cui non siate alla ricerca di un allestimento eccessivo, il consiglio migliore è quello di non spendere troppi soldi in addobbi e quant’altro, ma puntare più che altro sulla bellezza intrinseca della location.

Ci sono varie zone all’interno della location? Come sono collegate, sono di facile accesso? Sono domande a cui bisogna dare sempre una risposta, avendo sempre in mente come al primo posto ci debba necessariamente essere il comfort degli ospiti. Interessante poi verificare che la struttura in questione possa contare anche su degli spazi alternativi nel caso in cui la giornata del matrimonio fosse caratterizzata da brutto tempo, che potrebbe rovinare molti piani di festeggiare all’aperto.

Location esclusiva o meno?

Un altro aspetto da considerare è quello di avere una location in cui poter sfruttare la massima privacy possibile o meno. È importante sapere anche se all’interno della struttura verranno celebrati più matrimoni nello stesso giorno, in modo tale da capire se bisogna condividere gli spazi, seppur grandi, o meno e quale possa essere il livello di privacy di sposi e invitati rispetto a chi celebra la stessa giornata.

Un altro dettaglio non indifferente da tener conto nella scelta della location è certamente il numero di invitati. La struttura deve sempre avere una capienza sufficiente ad ospitare il numero di invitati relativo al proprio matrimonio e non si devono mai avere problemi di spazio.