Che cos’è la Conservatoria dei Registri Immobiliari?

Visure conservatoria

La Conservatoria dei Registri Immobiliari è presente in tutte le regioni d’Italia. Nella pratica, questa istituzione si occupa di conservare, pubblicare e rendere disponibili per la consultazione tutti gli atti e le scritture che registrano il trasferimento di diritti reali tra soggetti, quali per esempio, compravendita, usufrutto e servitù. Ma non è tutto, l’Ufficio Conservatoria si occupa anche dell’iscrizione di ipoteche, privilegi agrari e speciali, dandone prova pubblica.

Sulla base di questo possiamo dire che le funzioni della Conservatoria lo rendono un ente probatorio. Di fatto, contrariamente al Catasto, le visure conservatoria costituiscono prova certa della titolarità di un immobile, sia esso appartenente a persona fisica o giuridica.

Cosa si può richiedere alla Conservatoria

La Conservatoria dei Registri Immobiliari, denominata ora Ufficio di Pubblicità Immobiliare, è un sotto-ente facente parte dell’Agenzia delle Entrate. Presso tale istituzione è possibile richiedere diversi documenti, tra cui la visure ipotecarie, la certificazione ipocatastale notarile, la trascrizione atto in Conservatoria, copie di atti notarili e note di trascrizione.

Il documento più frequente richiesto in Conservatoria è la visura, ovvero un documento che, a seguito di un’ispezione accurata dei registri immobiliari presenti presso l’Agenzia delle Entrate, riporta l’elenco degli atti trascritti ed iscritti in Conservatoria, per esempio compravendita, ipoteche, successioni e così via dicendo, specificatamente in riferimento ad un determinato immobile.

La visura Conservatoria per immobile

Chi decide di effettuare una visura di Conservatoria per immobile può acquisire tutti gli atti che sono stati depositati presso l’ufficio dei registri immobiliari dell’Agenzia delle Entrate, dal suo periodo di meccanizzazione. Ogni Formalità riporta poi la tipologia dell’atto generato, una data ed il numero di registro.

La visura ipotecaria Conservatoria rappresenta il primo passaggio da effettuare per un’ispezione e questa può essere eventualmente integrata con la Visura ipotecaria per Nota, qualora fosse necessario godere di ulteriori informazioni. Per esempio, per conoscere l’effettiva proprietà di un immobile è necessario sviluppare la relativa nota, generalmente una Trascrizione, riportata nell’elenco sintetico delle Formalità. Questo diventa indispensabile perché sulla Visura ipotecaria non viene indicata la proprietà, bensì l’atto con il quale l’immobile è passato di proprietà.

Altri servizi della Conservatoria

Attraverso gli uffici Conservatoria è possibile altresì richiedere visure ad uso legale, basate su controlli più approfonditi degli atti registrati e su nominativo, visure Conservatoria ventennali, basati su ricerche storiche degli atti relativi agli ultimi vent’anni di un immobile, esecuzioni immobiliari, necessarie all’istanza di vendita nelle espropriazioni immobiliari, e infine servizi di trascrizione e deposito atti.