Precompilata online in zona Cesarini per la trasmissione 730 al Fisco

Entrate tributarie gennaio-agosto 2018, 292 miliardi di euro in cassa per il Fisco
Entrate tributarie gennaio-agosto 2018, 292 miliardi di euro in cassa per il Fisco

Si avvicina a grandi passi, per la stagione dichiarativa 2018, la scadenza relativa alla presentazione al Fisco della precompilata, ed in particolare del modello 730 attraverso la specifica applicazione web.

730 al Fisco, trasmissione precompilata entro il 23/7

A ricordarlo, nel precisare come in tanti, in ogni caso, abbiano già provveduto, è il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi.it. L’ultimo giorno utile per trasmettere il 730 precompilato, con o senza variazioni effettuate alla dichiarazione, è infatti quello di lunedì prossimo, 23 luglio del 2018, con presentazione via web in proprio oppure avvalendosi di un intermediario abilitato, oppure ancora di un centro di assistenza fiscale (Caf).

Considerando i dati forniti dal Fisco a due settimane dalla scadenza del 23/7, sono stati ben 2,3 milioni i contribuenti ad aver trasmesso via web il 730 precompilato, mentre per il precompilato Redditi Pf ci sarà tempo per l’invio fino e non oltre la data del 31 ottobre del 2018.

Come si accede ai canali online del Fisco

Per chi quest’anno dovesse inviare per la prima volta la precompilata, ricordiamo che ai canali online del Fisco, al fine di trasmettere la dichiarazione, è possibile accedere non solo con le credenziali del servizio Fisconline dell’Agenzia delle Entrate, ma anche con la CNS, che è la Carta nazionale dei servizi, dal portale della pubblica amministrazione NoiPA, dal sito Internet dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS), ed anche utilizzando le credenziali fornite dal Sistema pubblico dell’identità digitale (SPID).

Dopo aver perfezionato l’invio della dichiarazione dei redditi 2018, relativa all’anno di imposta 2017, il contribuente potrà scaricare e, all’occorrenza, stampare la precompilata, mentre la ricevuta attestante l’avvenuta presentazione si trova nel proprio cassetto fiscale.