Lezioni per imparare l’inglese? Seguiamole su Skype

La lingua inglese è la più parlata al mondo. Essa fu scelta come lingua regionale parlata nella ormai lontana Inghilterra medievale. Tuttavia da allora sino ad oggi è cresciuta così tanto da diventare la lingua meglio nota e usata del mondo.

Non a caso, si contano oltre 340 milioni di madrelingua a livello internazionale. Di questi, oltre 150 milioni sono in grado di utilizzare inglese a livello colloquiale. Una manna dal cielo soprattutto quando lo scambio confidenziale lo si deve avere a livello professionale. In una simile ottica, sarebbe meglio non collezionare alcuna brutta figura.

L’inglese infatti non solo è parlato in nazioni che sono delle vere e proprie potenze mondiali, come Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Australia. Esso è soprattutto e specialmente la lingua ufficiale di quasi 60 paesi diversi in tutto il mondo, ed è la seconda lingua base in ogni stato (compresa l’Italia).

Siamo davanti ad una lingua che funge da fulcro comunicativo nella maggior parte dei negoziati commerciali, negli scambi diplomatici e in quelli di intrattenimento. Negli ultimi decenni la sua influenza nella vita di tutti i giorni e nelle relazioni oltre i confini è cresciuta a livelli esponenziali.

Un corso di inglese per migliorare e migliorarci

Sulla scorta di questa lunga ma doverosa introduzione sorge spontaneo quindi credere che per ognuno di noi sia un valore aggiunto essere a conoscenza della lingua straniera in oggetto. Motivo per il quale in molti tendono a seguire corsi di formazione per acquisire le abilità giuste e avere la fluente dimestichezza nel parlare in inglese.

Coloro che non hanno il tempo tuttavia di recarsi in un centro di formazione e seguire fisicamente le lezioni, hanno però la possibilità di iscriversi a qualche corso online. In tal modo saranno loro a gestirsi e a decidere quante lezioni seguire, quante volte a settimana e in che fascia oraria. Il tutto infatti avviene utilizzando il mezzo comunicativo virtuale per antonomasia, ovvero Skype.

Una soluzione per chi non ha tempo

Sicuramente nella nostra città ci sono molti centri che tengono questi corsi per il riconoscimento della conoscenza linguistica. Tuttavia il tempo è tiranno, e non tutti possono permettersi di allontanarsi dal posto di lavoro o dalla stressante routine quotidiana.

In questo senso dunque sono sorti i corsi online dove il programma di apprendimento e l’incontro con il tutor (virtuale) avvengono nelle fasce d’orario più confacenti alle proprie necessità. In tal modo, tutti avranno la possibilità di ampliare la propria capacità di colloquiare in inglese senza doversi spostare fisicamente da casa propria.

La valenza delle lezioni online

Seguire un corso su Skype vuol dire autogestire le proprie necessità e i propri impegni, facendoli conciliare con il desiderio di voler apprendere la lingua inglese. Le piattaforme cui ci si iscrive consentono infatti di tenere per giunta sotto controllo i propri miglioramenti, interagendo direttamente appunto attraverso Skype, con il proprio tutor, che nella maggior parte dei casi è un madrelingua inglese.

Sarà lui ad indirizzare il corsista verso la strada giusta, verso i metodi ideali di apprendimento, fornendogli esercizi e materiale didattico personalizzato ad hoc per le sue personali esigenze. Come poteva un contesto tanto conveniente non divenire preferenziale rispetto ai corsi fisici?

Imparare la lingua ovunque ci troviamo

In un simile contesto appare evidente che non si hanno vincoli di orari o di momento della giornata. Se decidiamo di esercitarci mentre siamo in treno e andiamo a lavoro, che ben venga. Se decidiamo di interagire con l’insegnante dopo cena, quando la quiete della casa regna sovrana, si può fare tranquillamente. Il corsista ha tutto nelle sue mani: ovunque si trovi e in qualunque momento, il servizio didattico sarà a sua completa disposizione.

Le lezioni di inglese su Skype vengono conformate alle nostre esigenze e ai nostri interessi. È giunto il momento di ampliare il proprio curriculum con un valore aggiunto: la conoscenza della lingua inglese. Per maggiori info visitare il sito www.speakingathome.it