Bollette luce e gas aprile 2019, forte ribasso delle tariffe in arrivo

Bollette luce e gas aprile 2019, forte ribasso delle tariffe in arrivo
Bollette luce e gas aprile 2019, forte ribasso delle tariffe in arrivo

Buone notizie per le famiglie italiane con le forniture di luce e gas in regime tutelato. Dal prossimo 1 aprile del 2019, in base all’aggiornamento trimestrale delle tariffe da parte dell’ARERA, arrivano infatti forti ribassi dei prezzi con un -9,9% per il gas, ed un -8,5% per l’energia elettrica.

Perché le tariffe luce e gas sono in forte calo dall’1 aprile del 2019

L’ARERA ha spiegato la revisione al ribasso dei prezzi della luce con il netto calo della componente a copertura dei costi per l’approvvigionamento dell’elettricità, mentre per il gas c’è stata una riduzione della spesa per la materia prime anche in ragione di fattori di natura stagionale.

Considerando l’anno scorrevole che va dall’1 luglio del 2018 al 30 giugno del 2019, giorno ultimo di validità per la revisione tariffaria che è stata annunciata dall’ARERA, la spesa per una famiglia tipo su base annua sarà di 1.157 euro per il gas e di 565 euro per l’energia elettrica al lordo delle tasse.

‘Una riduzione nella bolletta è sempre un dato accolto con favore, naturalmente, ma occorre monitorarne le cause e le dinamiche con la stessa attenzione che sarebbe stata riservata in caso contrario’, ha dichiarato, tra l’altro, Stefano Besseghini che è il presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Il commento della Federconsumatori sulle tariffe di luce e gas in forte calo a partire da aprile 2019: ‘Aumentano comunque gli oneri di sistema’

Intanto la Federconsumatori con una nota ha messo in evidenza in ogni caso una criticità, ovverosia quella per cui ‘diminuiscono i costi di energia e gas, ma inspiegabilmente aumentano gli oneri di sistema‘.