Perchè sempre più persone acquistano orologi usati?

orologi usati

Il mercato degli orologi usati è in costante crescita, lo testimoniano i dati diffusi dai più importanti operatoti finanziari del settore. È soprattutto il settore degli orologi di lusso a registrare l’impennata più consistente attestandosi su cifre che mettono in secondo piano l’acquisto del nuovo. Questo accade perché gli orologi di lusso quali Cartier, Rolex, Patek Philippe, oltre a rappresentare un segno distintivo dello status, rappresentano ottimi investimenti per le loro quotazioni in continua crescita. Sono questi i due principali motivi che spingono i clienti a concentrarsi su questo ramo di mercato e la tendenza per il futuro va sempre più in questa direzione.

Gli orologi di lusso sono diventati un bene rifugio come l’oro o i diamanti e garantiscono margini di profitto decisamente più alti, proprio perché le quotazioni sono in crescita continua e sono destinate a rimanere tali vista anche l’unicità e la rarità di questi modelli. Il mercato del “secondo polso” ha preso piede negli Stati Uniti da un paio di anni ed è stato ben accolto sia dalla clientela sia dalle case produttrici che hanno intravisto in questa operazione un ulteriore beneficio per le proprie compagnie. Rolex, Patek Philippe, e molte altre case, hanno deciso di creare loro stesse degli store specializzati nell’usato in modo tale che l’acquisto e la vendita potessero essere gestite garantendo un servizio di qualità ai propri clienti ma soprattutto per poter attirare nei propri negozi più clientela possibile anche per l’acquisto del nuovo.

L’Italia è uno dei principali paesi al mondo per l’acquisto di orologi di lusso e per questo rimane uno degli scenari più vivaci, secondo gli esperti, per il mercato dell’usato. La diffusione nel nostro paese è stata fortemente determinata, oltre al mercato del lusso in se, dalla tendenza a fare regali costosi per lauree, matrimoni e altri eventi importanti, per cui molti si ritrovano con un orologio di lusso in casa senza conoscerne l’effettivo valore.

Nella pagina compro orologi usati Milano del noto portale mpreziosi.it si può chiedere una valutazione del proprio orologio e capire se abbiamo per le mani una miniera d’oro o meno; magari non avete in cassaforte il Rolex Daytona di Paul Newman che è stato battuto all’asta per 18 milioni di dollari, ma il vostro orologio di lusso potrebbe valere più di quanto non pensiate. Rivolgersi a professionisti del settore per acquistare e vendere è importante poiché esiste un mercato parallelo del falso che non sempre è facile da distinguere.

Gli orologi di lusso sono sempre corredati da numeri identificativi specifici e documenti di garanzia e autenticità che sono necessari ad accertare la validità del prodotto e queste operazioni richiedono l’occhio esperto della casa produttrice o dei centri specifici autorizzati, capaci di analizzare e valutare al meglio il prodotto e in caso tenerci alla larga da truffe. Rolex è leader anche nella speciale classifica dell’usato in quanto ad orologi venduti e quotazioni frutto dell’immagine e della qualità di uno dei brand più prestigiosi al mondo. I suoi Rolex GMT-Master, Rolex Submariner, DateJust, Explorer, Sea-Dweller, Deep Sea e Yacth-Master, oltre al già citato Daytona, hanno quotazioni di mercato che possono arrivare ai 5 e 6 zeri e hanno dimostrato di mantenere costante sia il prezzo che la domanda.

Piuttosto che affidarsi alle borse o al settore immobiliare, i più oculati hanno investito il proprio denaro in questi modelli ritrovandosi con un patrimonio in continua crescita o delle vere e proprie fortune. Avere uno di questi orologi significa camminare con una Porsche al polso, ma, al contrario di quest’ultima, il vostro orologio di lusso, molto probabilmente, non si svaluterà mai.