Economia italiana 2018, indice fiducia consumatori e imprese aumenta a giugno

Fiducia consumatori e imprese novembre 2018 in calo, dati Istat
Fiducia consumatori e imprese novembre 2018 in calo, dati Istat

Per il corrente mese di giugno del 2018, il clima di fiducia dei consumatori in Italia è aumentato passando da 113,9 a 116,2. A rilevarlo ed a stimarlo è stato l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) che ha altresì fornito i dati sull’indicatore del clima di fiducia delle imprese che, allo stesso modo, aumenta passando da 104,6 a 105,4.

Indice di fiducia dei consumatori in recupero dopo la flessione che è stata registrata a maggio 2018

Dalla rilevazione di giugno emerge che il clima di fiducia dei consumatori ha recuperato quasi del tutto la flessione di maggio grazie in prevalenza, considerando le relative componenti, alla componente economica ed a quella futura, mentre per il terzo mese di fila registrano un lieve calo il clima personale e quello corrente.

L’aumento dell’indice di fiducia delle imprese, invece, è riconducibile all’incremento settoriale legato al commercio al dettaglio ed ai servizi, mentre hanno segnato il passo le componenti relative al manifatturiero ed alle costruzioni sempre in accordo con le stime che nella giornata di ieri, mercoledì 27 giugno del 2018, sono state rilasciate dall’Istat con il Rapporto ‘Fiducia dei Consumatori e delle Imprese – Giugno 2018‘.

Dati Istat fiducia sulla fiducia dei consumatori a giugno 2018 sono eccessivamente ottimisti?

Secondo la Federconsumatori, nel commentare i dati Istat, quelli sulla sulla fiducia dei consumatori sono ‘eccessivamente ottimisti’ in quanto, per esempio, la spesa delle famiglie è ancora al di sotto del livello che è stato rilevato nel 2011. Ragion per cui secondo l’Associazione dei Consumatori è urgente che il Governo italiano metta a punto provvedimenti concreti ed efficaci per il rilancio dell’occupazione e per la redistribuzione dei redditi.