Camera da letto piccola? Ecco i consigli su come arredarla

La camera da letto è la zona più particolare della casa, dove si dorme, ci si dedica al relax e si prepara il proprio outfit per vivere un nuovo giorno.

Quindi, si può dire, che gli elementi indispensabili e immancabili in una camera da letto, seppur dalle dimensioni ridotte sono: il letto, il guardaroba e lo specchio.

Camera da letto piccola: saper scegliere il letto e l’armadio

Senz’altro il letto è la “prima donna” della stanza da letto, e dunque in una camera da letto piccola è uno dei componenti d’arredo, anzi il primo che è in grado di fare la differenza.

Selezionare un letto di dimensioni contenute (140×190 cm, 140×200 cm, 160×190 cm o 160×200 cm) al posto del solito mastodontico letto da 180×200 cm o 200×200 cm è l’idea perfetta per l’arredo di una camera da letto piccola. Per qualche idea in più in merito consultare il sito www.zuccamobili.com.

I letti potrebbero magari avere una cassettiera o si potrebbe ancora scegliere letti con contenitori. Questa è la soluzione perfetta per guadagnare lo spazio.

Anche la posizione del letto è fondamentale: si potrebbe ad esempio posizionarlo in una zona centrale, mettendo la testiera contro il muro. Sulla parete poi si potrà mettere un quadro di dimensioni più ampie, per dare la giusta spazialità. È, invece, sconsigliato l’uso di quadri di piccole dimensioni, che daranno all’ambiente un tono angusto.

Per una camera da letto di pochi metri quadrati la scelta perfetta si nasconde in un armadio a muro con ante scorrevoli. Un’alternativa, se si ha uno “spazio nicchia” può essere usato per la realizzazione di una piccola ma funzionale cabina armadio.

Altra alternativa per recuperare spazio è optare per un armadio ad angolo o anche un armadio a ponte che sia al di sopra del proprio letto.

Camera da letto piccola: occhio agli specchi e alle pareti

Lo specchio è un elemento fondamentale all’interno di una camera da letto di piccole dimensioni, dal momento che è in grado di conferire maggiore spazialità all’ambiente.

Da considerare sono anche le composizioni moderne realizzate con specchi dalle diverse forme geometriche. Esse infatti donano peculiari giochi di riflessi e rendono la camera più ampia e luminosa.

Le pareti dovrebbero essere sulla nuance di bianco, ma anche di beige, grigio perla chiaro o crema. In questo modo l’ambiente avrà maggiore spazialità e luminosità. Se però proprio non si può fare a meno dei colori accesi, al massimo il consiglio è quello di tinteggiare una sola parete con il colore scelto (solitamente la parete della testata del letto); lo stesso discorso vale con la carta da parati.

I tendaggi e la biancheria da letto per una stanza dalle dimensioni ridotte, va scelta nel modo più semplice possibile. Ciò vuol dire che non deve attirare l’attenzione, trasformandosi nel protagonista con motivi floreali o geometrici che sono eccentrici alla vista; dev’essere invece, sfiziosa ma sobria.

Le luci hanno un ruolo importante all’interno di un ambiente piccolo. Grandi finestre, con luce naturale, sono perfette per rendere una piccola stanza familiare e confortevole. Più le finestre sono ridotte e più la camera apparirà tetra. In un simile caso, il solo modo è regalare spazialità tramite i tendaggi, che in tal caso devono essere ampi, voluminosi, di colore neutro e devono essere messi (superando la larghezza della finestra) in maniera che l’occhio si accorga di un’apertura più ampia.

Anche l’illuminazione artificiale è importante: questa deve risultare confortevole e soft adattandosi ad ogni situazione.