Digital customer experience, le soluzioni digitali più utili

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La digitalizzazione è un processo che ormai è impossibile da non prendere in considerazione. Infatti abbiamo a disposizione diverse strategie e strumenti offerti dalle nuove tecnologie che mirano ad offrire un’esperienza migliore agli utenti intercettati attraverso internet. Tutto ciò, specialmente per le imprese che vogliono essere competitive nel mercato, rappresenta sicuramente un valore aggiunto. È infatti fondamentale basarsi su alcuni elementi, per fare in modo che l’esperienza dei clienti sia facilitata e più performante. L’obiettivo è fare in modo che gli utenti arrivino più agevolmente ad una call to action, per accrescere il business aziendale. Ma quali strategie usare per favorire l’esperienza dei clienti? Approfondiamo l’argomento.

Il ruolo dell’intelligenza artificiale

Nella customer digital experience l’uso dell’intelligenza artificiale può avere un ruolo fondamentale. Infatti sono sempre più quelle imprese che si affidano a tutte le potenzialità che essa offre anche per guidare gli utenti nel loro percorso.

Gli utenti cercano spesso in rete delle soluzioni per rispondere ai loro bisogni e hanno bisogno di sentirsi parte di un’esperienza indimenticabile, in grado di risolvere le loro necessità. Con gli strumenti offerti dall’intelligenza artificiale è possibile avere la possibilità di ottenere percorsi strutturati e confortevoli per gli utenti, in modo da indirizzarli direttamente verso determinati precisi.

La raggiungibilità

Per offrire un’esperienza migliore ai clienti è importante anche puntare sulla facilità. Sarebbe fondamentale rendere gli obiettivi più facilmente raggiungibili. Anche questo elemento contribuisce a far sentire gli utenti all’interno di un percorso coinvolgente, che può rispondere a differenti esigenze, per avere la possibilità di contare su un’esperienza del tutto migliorata. Gli strumenti digitali aiutano a semplificare i percorsi navigazionali degli utenti, facendoli sentire parte integrante del processo.

L’assistenza clienti

Se un’azienda vuole migliorare l’esperienza dei clienti deve far sentire necessariamente la propria vicinanza. Questo può essere fatto, mettendo a disposizione anche un’ottima assistenza. È essenziale per gli utenti poter contare su un supporto costante, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, specialmente se si tratta di acquistare o di compiere transazioni.

L’assistenza garantita tramite differenti canali spinge l’utente a fidarsi di un’azienda, perché vede la possibilità di risolvere le proprie perplessità, di trovare le soluzioni più adatte in caso di eventuali difficoltà. Spesso non si pensa a quanto possa essere importante questo fattore, che, se ben strutturato, può certamente fare la differenza.

L’importanza dei social

Non si tiene abbastanza conto di quello che possono essere i ruoli dettati dai social network. Infatti molti utenti utilizzano proprio i social per cercare informazioni quando si tratta di compiere per esempio l’acquisto di un prodotto o di un servizio. Intercettare gli utenti attraverso i social può essere una strategia digitale molto importante per dare la possibilità di strutturare percorsi più facili.

Abbiamo parlato della possibilità e dell’importanza nel fatto che l’esperienza degli utenti deve essere coinvolgente al massimo.

Proprio attraverso i social si può instaurare con gli utenti un dialogo più diretto, dando la possibilità di far sentire coinvolti e protagonisti di un processo che soltanto in questo modo può essere messo in atto.

I social possono rappresentare veramente tanto specialmente se ci si rivolge a quelli più utilizzati come Facebook, Instagram o Twitter. Costituiscono anche un modo fondamentale per migliorare l’esperienza dei clienti e allo stesso tempo per intercettare sempre più utenti interessati ai prodotti o ai servizi che si vogliono promuovere.

Le e-mail personalizzate

Fin dal passato il contatto con i clienti attraverso messaggi di posta elettronica è stato ritenuto un elemento fondamentale. Come abbiamo già detto l’utente vuole sentirsi il protagonista di un percorso, per questo le mail rappresentano ancora degli strumenti digitali molto utili in questo senso.

Non stiamo parlando dei messaggi di posta in generale, preconfezionati e standardizzati, ma ci riferiamo soprattutto alle mail personalizzate che si possono costruire in base a quelli che si sono visti essere gli interessi degli utenti. L’email rappresenta un’ottima occasione per proporre offerte, promozioni, per offrire un’esperienza di navigazione intensa e diretta.

In conclusione

Gli strumenti moderni della tecnologia possono rappresentare davvero un punto di riferimento essenziale per costruire l’esperienza più efficace nei confronti degli utenti, con la possibilità di trasformarli in potenziali clienti.

Anche le aziende si sono rese conto di quanto sia importante adoperare tutti quegli elementi offerti dalla trasformazione digitale, mettendo in atto un vero e proprio cambiamento di concezione, se si vuole avere la possibilità di superare la concorrenza e di restare in linea con gli obiettivi di business di riferimento.

La trasformazione digitale già in atto ha ottime potenzialità per il futuro, a patto che le imprese, vere protagoniste di questa rivoluzione, siano in grado di sfruttare tutte le opportunità possibili per svilupparsi e per potenziale le opportunità che già hanno.

Il punto essenziale consiste nel non dimenticare che al centro di tutte queste dinamiche c’è sempre l’utente, inteso come possibile cliente. Migliorare le sue esperienze online è l’obiettivo principale, in modo che possa acquistare fiducia, nell’ottica di un processo di fidelizzazione.