Corsi Sicurezza sul Lavoro: oggi si possono fare online in e-learning

corso sicurezza

La normativa sulla sicurezza sul lavoro evidenzia quali siano le misure e i procedimenti da adottare per garantire la massima tutela ai lavoratori in ambiente lavorativo.

Le norme che regolamentano gli aspetti relativi ai rischi in ambiente lavorativo, nonché la prevenzione e le misure di sicurezza da adottare nei singoli contesti, sono definite nel Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, ossia il Decreto Legislativo 81/08.

Questo Testo Unico prevede, oltre alle numerose misure da adottare, anche la presenza di figure professionali specializzate, in grado di controllare, verificare e valutare i vari ambiti lavorativi e definirne le procedure di sicurezza da adottare.

La formazione di tali professionisti della sicurezza avviene tramite corsi specifici, che hanno durata differente in base al tipo di ruolo da formare.

Sia la durata minima, che le materie di insegnamento, vengono definite dal Ministero del Lavoro, per cui tutti gli enti autorizzati a tenere tali corsi dovranno adeguarsi a quanto previsto dalla normativa.

Fino a pochi anni fa, la maggior parte dei corsi di formazione per il personale addetto alla sicurezza nelle aziende era di tipo frontale, negli ultimi tempi però sono sempre più utilizzati e apprezzati i corsi online, da seguire su apposite piattaforme e-learning.

Sicuramente, l’incremento dei corsi online è stato causato dalla pandemia del COVID, ma va sottolineato che già prima dell’emergenza sanitaria molti enti di formazione proponevano corsi online, per assicurare a quanti dovevano svolgere la formazione la possibilità di organizzarsi in maniera auto-gestita, secondo le proprie disponibilità di tempo e orario.

Seguire i corsi di formazione online: i vantaggi dell’e-learning

La formazione online presenta una serie di vantaggi che l’hanno resa sempre più richiesta.

Per prima cosa, va sottolineato che esistono 2 differenti tipologie di formazione online, quella che viene svolta in diretta e quella registrata e rilasciata tramite piattaforme e-learning.

Le prime hanno il vantaggio di potersi confrontare con il docente facendo domande sul momento, proprio come avviene in aula ma, di contro, hanno lo svantaggio di dover essere svolte in giorni e orari definiti e fissi.

La formazione tramite piattaforme e-learning avviene sempre online, ma ha l’elevata convenienza di essere registrata in precedenza e risulta pertanto disponibile in qualsiasi orario o giorno della settimana.

Per svolgere queste lezioni sono necessari soltanto un computer (o un tablet) con una buona connessione, e la capacità di auto-gestire il proprio tempo da dedicare alla formazione.

Seguire un corso sulla sicurezza del lavoro in e-learning significa inoltre poter disporre di tutto il materiale che viene messo a disposizione dall’ente di formazione, in forma di dispense, presentazioni, materiale didattico e bibliografia per poter approfondire in qualsiasi momento i diversi aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro.

Infine, va sottolineato che questo tipo di didattica permette di poter riascoltare eventuali argomenti non chiari, per avere una maggiore possibilità di comprensione.

La durata del corso online è sempre corrispondente a quella prevista dalla normativa ministeriale e, pertanto, varia a seconda del tipo di corso che si deve seguire. Inoltre, al termine del corso si potrà svolgere l’esame, anche esso online per la parte teorica: eventuali corsi che prevedono invece una parte pratica dovranno comunque conteggiare delle ore in presenza, per l’apprendimento dell’uso di strumentazioni e attrezzi specifici.

Corsi online in e-learning: traiamo le conclusioni

La possibilità di effettuare corsi online in e-learning per la formazione di professionisti della sicurezza in ambiente lavorativo, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 81/08, permette di seguire i corsi in maniera auto-gestita, secondo tempi, giorni e orari da definire in base alle proprie necessità.

Questo aspetto ha reso i corsi online particolarmente apprezzati, e molto richiesti da quanti devono coprire ruoli specifici per la sicurezza in ambiente lavorativo.

Fonte delle informazioni: https://www.hsformazione.it/catalogo/corsi-online-e-learning