Come investire i propri capitali con le piattaforme di broker online

C’è una parola che negli ultimi anni è entrata prepotentemente a far parte del nostro vocabolario: c’è chi ne conosce profondamente il significato e chi invece ne ha solo sentito parlare. Si tratta della parola broker, una professione che sta prendendo sempre più piede e che si sta affermando per la sua importanza all’interno del mercato finanziario. Ma, per chi vuole investire, può risultare sempre estremamente difficile muoversi fra centinaia di proposte commerciali e scegliere i professionisti più adatti alle proprie esigenze. In questo articolo ci occuperemo di fare una panoramica sui broker online più interessanti, partendo dal presupposto principale: l’affidabilità.

Chi è un broker

Iniziamo dalla base e andiamo a identificare chi sia il broker. Un broker è un professionista che fornisce la propria attività di intermediazione nelle negoziazioni all’interno dei mercati finanziari, fungendo da raccordo fra la domanda e l’offerta. Nello specifico, poi, i broker di trading online mettono a disposizione delle piattaforme all’interno delle quali i propri clienti possono investire direttamente da casa, superando le lungaggini e le pratiche burocratiche richieste dalle forme tradizionali.

Scegliere un broker certificato, sicuro e affidabile

Chiunque decida di affacciarsi a questo settore, si pone una domanda: come scegliere il broker più adatto? Innanzitutto, la prima necessità è quella di riscontrare l’affidabilità e il livello di sicurezza dei broker online, verificando che godano delle richieste certificazioni in materia. I broker autorizzati hanno ricevuto una regolamentazione da parte dell’autorità di vigilanza del proprio Paese o comunque di quello in cui si trova la loro sede legale. Ad esempio, se una società ha la propria sede nel Regno Unito o a Cipro (dove si trova buona parte di queste attività) è necessaria una licenza CySEC. Per poter operare in Italia, tuttavia, è necessario che la società abbia ricevuto anche l’autorizzazione dall’organo di vigilanza del nostro Paese, ovvero la CONSOB.

Un’analisi di mercato di alcuni broker

Ma andiamo a segnalare ed analizzare alcune proposte presenti online: eToro, grazie anche a una massiccia campagna pubblicitaria, rappresenta sicuramente un broker molto noto e affidabile, con una piattaforma facile da utilizzare e la possibilità di fare trading frazionario. Fra i lati negativi, va segnalato che non è prevista assistenza telefonica, e che ogni prelievo ha un costo di 5 $. C’è poi Degiro, altro broker la cui piattaforma è molto facile da usare e adatta agli utenti meno esperti, con un conto estremamente facile da aprire in modo rapido. Purtroppo però, va detto che questo broker non offre corsi di formazione o materiali didattici e, cosa ancora più problematica, non ha la possibilità di aprire un così detto conto demo, particolarmente utile per gli utenti alle prime armi.

Parliamo ora di Directa, un broker italiano che purtroppo pecca in comunicazione e nella capacità di aprirsi alle nuove generazioni e ai nuovi investitori. In questo caso abbiamo a disposizione sia un servizio clienti che materiali didattici, ma la piattaforma e la sua interfaccia andrebbero rinnovate, e anche i costi e le commissioni non appaiono estremamente competitivi. Parliamo infine di iBroker, un broker online estremamente sicuro e affidabile, specializzato sui futures (anche noti come derivati). La sua peculiarità è quella di, a differenza della maggior parte dei sui competitors, guadagnare solo sulle commissioni, e di conseguenza non lucrare sulle perdite dei propri clienti. Non rimane a questo punto, per chi è interessato a questo mercato, che provare un conto demo gratuito, interessante opportunità offerta da questa piattaforma, per permettere anche ai meno esperti di imparare a muoversi in questo mondo con facilità.