Come implementare gli e-commerce con i prodotti giusti della logistica

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La pandemia da Covid-19 ha accelerato il processo di digitalizzazione dei servizi, già comunque avviato da qualche anno. In particolare le vendite online hanno subito una grandissima impennata, soprattutto durante il periodo di lockdown.

Il web è stato un alleato validissimo sia per i venditori che per i consumatori. I primi hanno potuto continuare a vendere, mentre per i secondi l’online ha rappresentato quasi l’unica soluzione per effettuare acquisti.

In Italia è aumentato notevolmente il numero di acquirenti online. Molti di essi, che neanche conoscevano la possibilità di acquistare sul web, sono rimasti talmente soddisfatti dall’esperienza da non poterne fare più a meno. Anche dopo la riapertura dei negozi, molte persone hanno optato per gli acquisti online. Gli e-commerce sono quindi diventati strumenti gettonatissimi da implementare.

Le aziende si sono profondamente rinnovate a fronte di questo repentino cambiamento delle abitudini degli utenti, a partire dalla gestione dei magazzini all’utilizzo di specifici prodotti per la logistica ed il packaging.

I diversi settori commerciali hanno dovuto far fronte alle richieste dei clienti sempre più esigenti, con la necessità di spedire a domicilio prodotti molto differenti tra di loro, che richiedevano un diverso imballaggio.

Le aziende hanno dovuto dotarsi di diversi materiali per il packaging, come il film estensibile, fondamentale per fissare i pallet durante il trasporto e lo stoccaggio, ed utilissimo per proteggere le merci dagli agenti atmosferici ed evitarne il deperimento.

Tra le aziende leader del settore del packaging c’è RAJA, che offre articoli vari come scatole, sacchetti, buste per le spedizioni ecc. per personalizzare la consegna e custodire adeguatamente gli articoli spediti.

La produzione di RAJA è ispirata a principi ecosostenibili che, oltre a garantire un minore impatto ambientale, tagliano sensibilmente i costi. Un altro aspetto da considerare riguarda la corretta gestione degli spazi nei magazzini, soprattutto in seguito al boom di richieste da parte dei consumatori.

Dotarsi dei giusti strumenti assicura una consegna precisa e senza inconvenienti, ma consente anche di ottimizzare gli spazi all’interno dei magazzini.

In seguito all’aumento della consegna dei pacchi nell’e-commerce è stato coniato un neologismo: l’ultimo miglio. La logistica moderna è a misura del consumatore che, dopo aver ordinato un pacco, si aspetta di riceverlo in pochi giorni, o addirittura in poche ore.

Questa situazione ha imposto alle aziende un profondo ripensamento e rinnovamento delle politiche di consegna e gestione degli ordini.

La logistica dell’ultimo miglio deve fare i conti con una serie di problematiche, che incidono fino al 28% sul costo totale del trasporto. Tra le principali criticità ci sono: distanze, traffico nelle aree urbane, indirizzi sbagliati, destinazioni difficili da raggiungere, mancanza dei destinatari finali ecc.

Utilizzare i giusti prodotti per il packaging ottimizza la logistica dell’ultimo miglio, riducendo i costi finali e consentendo di fornire soluzioni personalizzate per ogni cliente.