Carte di credito in vacanza e soluzioni alternative, prima e dopo la partenza

Carte di credito in vacanza e soluzioni alternative, prima e dopo la partenza
Carte di credito in vacanza e soluzioni alternative, prima e dopo la partenza

Nel mese di agosto milioni di italiani si spostano per le vacanze e di conseguenza bisogna anche pensare a quanti soldi portarsi dietro. La maggioranza degli italiani oramai, pur tuttavia, non parte per le vacanze con il portafoglio pieno di contanti in quanto preferisce utilizzare il Bancomat e/o la carta di credito.

Anche per maggiore sicurezza, la moneta elettronica è preferibile al denaro contante, ragion per cui chi non ha una carta può ad esempio scegliere una prepagata per le partenze estive di agosto. Questo è quanto mette in evidenza, tra l’altro, l’Associazione Altroconsumo che, sulle carte di credito in vacanza, ha fornito tutta una serie di istruzioni per l’uso.

Prima di partire, in particolare, è bene controllare la scadenza della carta, al fine di evitare di portare con se uno strumento di pagamento che, se scaduto, sarebbe inutilizzabile. E’ bene inoltre controllare il plafond che si ha a disposizione specie se la carta di credito è rateale, ovverosia utilizzabile con la cosiddetta modalità revolving.

La carta di credito è comoda e sicura rispetto al contante, ma per le piccole spese è comunque bene mettere qualche banconota in portafoglio specie se il venditore è sprovvisto di terminale pos. Inoltre, per chi andrà in vacanza all’estero, Altroconsumo raccomanda in ogni caso di cambiare un po’ di valuta in Italia al fine di evitare l’applicazione di commissioni di cambio che possono poi essere troppo alte arrivati presso la località di villeggiatura.