Birre e gelati per rinfrescarsi sotto la canicola, si spendono 3,1 miliardi di euro l’anno

Birre e gelati per rinfrescarsi sotto la canicola, si spendono 3,1 miliardi di euro l'anno
Birre e gelati per rinfrescarsi sotto la canicola, si spendono 3,1 miliardi di euro l'anno

Ogni anno in Italia, specie nel periodo estivo, si spendono ben 3,1 miliardi di euro tra birre e gelati artigianali. La spesa annua, in particolare, risulta essere equamente suddivisa tra 1.523 milioni di euro per le birre, e 1.541 milioni di euro per i gelati  che fanno in media 70,7 euro a famiglia per il consumo di birre, e 71,5 euro a famiglia per i gelati.

Questo è quanto emerso, tra l’altro, da una rilevazione della Confartigianato che, di conseguenza, ha messo in risalto come per gli italiani, sotto la canicola, per rinfrescarsi non ci sia niente di meglio di una birra e/o di un gelato.

Nel consumare in Italia birre e gelati d’estate gli italiani ed i turisti puntano sulla qualità e sulle specialità artigianali come emerge, tra l’altro, dalla presenza sul territorio nazionale di quasi 16 mila tra pasticcerie e gelaterie. Per la precisione, fa altresì presente la Confartigianato, in Italia ci sono ben 15.702 tra gelaterie e pasticcerie, e 267 birrifici.

Il piacere di gustare la birra, da parte degli italiani, ha non a caso portato nel nostro Paese alla nascita di un birrificio artigianale ogni 11 giorni, negli ultimi tre anni, a fronte di una crescita pari al 61,8%. Dal punto di vista territoriale, su base regionale, è la Lombardia dove si conta il maggior numero di gelaterie e birrifici artigiani, e poi a seguire la Sicilia, la Campania, il Veneto e l’Emilia Romagna.